Economia
"Sempreintempo", azienda online di Udine, conquista il Premio nazionale Giovani Imprenditori 2012
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 13 Novembre 2012 15:35
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1405
Venezia - Per la terza volta un'impresa aderente a Confcommercio Udine si aggiudica il premio Giovani Imprenditori, dopo quelli di Marco Pascoli, 2009, e Andrea Cumini, 2011. In occasione della quinta edizione, a Venezia, del Forum Giovani Imprenditori, il 9 e 10 novembre, l’azienda con sede a Udine "Sempreintempo" di Jasmine Longo è stata riconosciuta come "miglior giovane impresa a livello nazionale".
Sempreintempo è partita da un’idea semplice, ma allo stesso tempo innovativa: un supermercato online sul sito www.sempreintempo.eu, spazio web in cui è possibile prenotare la spesa per poi riceverla direttamente a casa o sul posto di lavoro.
L’idea è nata tre anni fa da due giovani imprenditori, Jasmine Longo e Piercarlo Ciacchi, che fanno di un’esigenza personale (far pesare meno le incombenze di ogni giorno e poter investire meglio il tempo libero) un’impresa, attiva da circa un anno.
Sempreintempo è partita offrendo il proprio servizio a Udine e dintorni con l’obbiettivo di allargarsi fino a coprire tutto il Friuli Venezia Giulia. "Concretamente – spiega Jasmine – è possibile fare la spesa sul sito web e riceverla direttamente a casa o ritirarla nel supermercato Palmarket di Pagnacco o anche nell’edicola ricevitoria San Rocco in zona Viale Venezia. Altri punti di ritiro sono di imminente realizzazione".
Nulla di troppo diverso da un servizio che già i nostri vecchi conoscevano con la figura del lattaio o del panettiere a domicilio che si traspone in chiave moderna. "Diamo un aiuto a chi lavora e ha molti impegni e a chi, anziani e diversamente abili, trova in Sempreintempo la soluzione a un problema concreto", spiega ancora la titolare.
Sul sito web dell’azienda il cliente può decidere giorno e orario di consegna (dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 22) e scegliere tra i tanti prodotti a disposizione. Oltre ai generi alimentari più comuni, l’intenzione di Sempreintempo è di diventare un luogo dove il consumatore può mettersi in contatto con le realtà produttive del Friuli Venezia Giulia e i loro prodotti ricercati, biologici o semplicemente preziosi perché locali.
A maggio 2013 arriva una nuova serie delle banconote in euro, a partire dal biglietto da 5
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 09 Novembre 2012 09:40
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1070
Francoforte - Nasce la seconda generazione di banconote dell'Eurozona e si chiamerà "Serie Europa". L'annuncio atteso da tempo è stato dato l'8 novembre dal presidente della Bce Mario Draghi, che ha sottolineato come il nome dei nuovi euro sia legato all'omonima figura della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente.
La nuova serie, ha aggiunto Draghi, è frutto dal miglioramento delle tecnologie sul fronte della sicurezza e sarà contraddistinta da una serie di caratteristiche che dovrebbero rendere le banconote più difficili da falsificare. Tre di queste caratteristiche sono state mostrate ieri: si tratta di un nuovo ologramma, di una particolare filigrana e di una colorazione delle cifre che cambia colore a seconda della luce.
Le nuove banconote, rielaborate undici anni dopo il lancio della prima generazione, dovrebbero essere introdotte, secondo le indiscrezioni, già nel maggio 2013 con il nuovo foglio da cinque euro e, a seguire, ogni anno con un altro taglio. I tagli resteranno invariati.
Le banconote della generazione attuale, ha sottolineato il presidente della Bce, manterranno a tempo indefinito il loro valore legale anche se verranno gradualmente ritirate dalla circolazione. Il vicepresidente della Bce Vitor Constancio ha aggiunto che prossimamente verranno mostrati alla stampa i vasi, che fanno parte della collezione del Louvre di Parigi, da cui sono stati presi i ritratti di Europa utilizzati per le nuove banconote.
Crociera che passione: saranno 19mila i passeggeri che partiranno da Trieste nel 2013
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 08 Novembre 2012 08:39
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1159
Trieste - La compagnia Msc Crociere di Gianluigi Aponte per il 2013 ha scelto Trieste come porto di partenza per la sua Msc Melody, che stazza 35.000 tonnellate e ospita 1.000 passeggeri. Secondo le stime della compagnia, l'anno prossimo saranno 19 mila i passeggeri in transito nel capoluogo.
L'annuncio è stato dato il 7 novembre nel corso della cerimonia del "Maiden Call" per il primo scalo di Msc Poesia a Trieste. Alla cerimonia ha preso parte anche il Country Manager Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa.
"Trieste - ha dichiarato il manager Nord Est Italia della compagnia Msc, Massimo Bertoldero - è senza dubbio uno dei porti italiani che nel 2012 hanno fatto registrare una crescita maggiore in termini di crocieristi movimentati. Il prossimo anno Msc Crociere ha inserito Trieste, punto nevralgico per il raggiungimento dei crocieristi provenienti dai paesi dell'Est, come porto di imbarco di un ciclo di 15 itinerari estivi verso Croazia, Montenegro e Grecia".
Anche in una fase di crisi, il mercato delle crociere è in crescita: per il 2013 Msc prevede il varo di una nuova nave, MSC Preziosa, ed un aumento dei passeggeri da 1,4 a 1,5 milioni. La miscela vincente è tra il super lusso di alcune proposte di viaggio "top" e le offerte "low cost" per mete mediterranee fuori stagione. Nei Paesi dell'Est Europa la crociera sta diventando il tipo di vacanza più apprezzato.
"Le prenotazioni per Natale e Capodanno hanno avuto un vero e proprio boom" ha affermato Leonardo Massa.
Msc Poesia parte da Trieste verso Dubrovnik (Croazia) per poi arrivare a Genova. Da lì inizierà una traversata oceanica in direzione dei Caraibi, dove effettuerà 22 crociere fino ad aprile 2013.
Durante l'evento si è tenuto il tradizionale scambio di crest - emblema metallico a forma di scudo, storico omaggio tra marinerie - tra il Comandante della nave, Francesco Veniero, e i rappresentanti delle autorità marittime e locali.
Altri articoli...
- Investire in Cile per le aziende FVG: adesso è il momento
- Confcommercio: Marchiori, la scoperta del commercio!
- Ascom: imprese del terziario, peggiora il clima di fiducia
- Il gruppo Generali cede l'israeliana Migdal e si concentra sulla solvibilità
- Finest, obiettivo primario dare credito alle aziende
- Imprese del commercio e dei servizi, in picchiata la fiducia nel futuro
- La crisi non molla: 2 famiglie su 3 sono in difficoltà. E risparmiare diventa un lusso.
- Sempre meno trasporto su rotaia in Friuli Venezia Giulia. Serve un lavoro di squadra per fermare il tracollo