Economia
Crociera che passione: saranno 19mila i passeggeri che partiranno da Trieste nel 2013
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 08 Novembre 2012 08:39
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1159
Trieste - La compagnia Msc Crociere di Gianluigi Aponte per il 2013 ha scelto Trieste come porto di partenza per la sua Msc Melody, che stazza 35.000 tonnellate e ospita 1.000 passeggeri. Secondo le stime della compagnia, l'anno prossimo saranno 19 mila i passeggeri in transito nel capoluogo.
L'annuncio è stato dato il 7 novembre nel corso della cerimonia del "Maiden Call" per il primo scalo di Msc Poesia a Trieste. Alla cerimonia ha preso parte anche il Country Manager Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa.
"Trieste - ha dichiarato il manager Nord Est Italia della compagnia Msc, Massimo Bertoldero - è senza dubbio uno dei porti italiani che nel 2012 hanno fatto registrare una crescita maggiore in termini di crocieristi movimentati. Il prossimo anno Msc Crociere ha inserito Trieste, punto nevralgico per il raggiungimento dei crocieristi provenienti dai paesi dell'Est, come porto di imbarco di un ciclo di 15 itinerari estivi verso Croazia, Montenegro e Grecia".
Anche in una fase di crisi, il mercato delle crociere è in crescita: per il 2013 Msc prevede il varo di una nuova nave, MSC Preziosa, ed un aumento dei passeggeri da 1,4 a 1,5 milioni. La miscela vincente è tra il super lusso di alcune proposte di viaggio "top" e le offerte "low cost" per mete mediterranee fuori stagione. Nei Paesi dell'Est Europa la crociera sta diventando il tipo di vacanza più apprezzato.
"Le prenotazioni per Natale e Capodanno hanno avuto un vero e proprio boom" ha affermato Leonardo Massa.
Msc Poesia parte da Trieste verso Dubrovnik (Croazia) per poi arrivare a Genova. Da lì inizierà una traversata oceanica in direzione dei Caraibi, dove effettuerà 22 crociere fino ad aprile 2013.
Durante l'evento si è tenuto il tradizionale scambio di crest - emblema metallico a forma di scudo, storico omaggio tra marinerie - tra il Comandante della nave, Francesco Veniero, e i rappresentanti delle autorità marittime e locali.