Lo chef Carlo Cracco all'accademia Qucinando con le sue variazioni sui piatti tradizionali. Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Martedì, 24 Febbraio 2015 15:20
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 4341
Pordenone - Dopo il successo riscosso a "Cucinare, per piacere, per mestiere" a Pordenonefiere la scorsa settimana, lunedì 23 febbraio lo chef Carlo Cracco è tornato a Pordenone, all'accademia culinaria "Qucinando", per un'affollata e seguitissima lezione-degustazione di due pietanze speciali: risotto allo zafferano rivisitato con l'aggiunta di grue di cioccolato e coriandolo e insalata russa caramellata.
Cracco, reso celebre dalla trasmissione "Masterchef Italia", in cui svolge il ruolo di giudice con Joe Bastianich e Bruno Barbieri, non è nuovo ad interpretazioni e reinterpretazioni di piatti della tradizione, incappando a volte nelle ire dei "puristi" della forchetta.
È quel che gli è capitato con i famosi bucatini - o spaghetti che dir si voglia - all'Amatriciana, ricetta alla quale il cuoco vicentino, in occasione di una gara di cucina, ha aggiunto aglio e cipolla.
È intervenuto niente meno che il sindaco di Amatrice (Ri), patria della famosa pasta, per rivendicare la ricetta "doc" con gli ingredienti locali (guanciale e pecorino): rigorosamente senza aromi, eccezion fatta per pepe e peperoncino.
Carlo Cracco ne parla con ironia nella nostra videointervista, in cui spiega anche la sua filosofia ai fornelli:
(Videointervista realizzata da Maurizio Pertegato)