Pordenone rilancia il turismo con la guida "Provincia ospitale 2015". Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Venerdì, 27 Febbraio 2015 15:54
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 4601
Pordenone - Un annuario completo delle attività di Pubblico Esercizio del Friuli Occidentale. È la guida “Pordenone Provincia Ospitale 2015”, giunta alla 17ª edizione e presentata venerdì 27 febbraio presso l'Ascom di Pordenone.
Si tratta di una pratica pubblicazione, già nella tradizione e attesa dal pubblico, realizzata dall'Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia, dalla Camera di Commercio di Pordenone, Consorzio Pordenone Turismo e in collaborazione con Fipe, FVG Turismo , FriulAdria Credit Agricole e Comuni della Destra Tagliamento.
La guida fornisce oltre cinquecento indirizzi aggiornati di: alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, agriturismi, B&B, case per ferie, foresterie, campeggi, rifugi alpini, alberghi diffusi.
È composta in ordine alfabetico per Comune, iniziando dalla città capoluogo, con gli indirizzi delle attività di pubblico esercizio, le loro caratteristiche, le specialità, i prezzi e i servizi offerti.
La copertina 2015 è firmata da Alessandro D’Olivo, uno studente di San Quirino (Pn), vincitore del 7° bando di concorso.
Queste le motivazioni della giuria sul progetto vincitore: "Nella copertina viene stilizzata la provincia di Pordenone e suddivisa in 4 livelli: fiumi, città, campagna e monti. In primo piano un calice a 4 colori: il bianco, l’azzurro, il giallo ed il rosso ad evocare i colori dello stemma di Pordenone. Il bicchiere continua con il profilo tipico dei centri storici delle aree mandamentali, mentre sullo sfondo verdi colline che richiamano la forma di un coltello da tavola, con dietro le cime innevate riconducibili ai comprensori del Monte Cavallo e delle Dolomiti Friulane che con la loro figura aspra richiamano all’immagine di una forchetta".
“La pubblicazione, che si rinnova di continuo e che trova un crescente consenso fra l’opinione pubblica - sottolinea Giovanna Santin vicepresidente vicario Confcommercio e presidente provinciale gruppo Albergatori - è rivolta a diffondere la conoscenza delle attività di Pubblico Esercizio, luoghi confortevoli e di incontro dove trovare ospitalità, professionalità e gustose pietanze, da condividere in buona compagnia”.
Qui la videointervista alla presidente Santin:
Per il Presidente del Consorzio Pordenone Turismo Sergio Lucchetta si tratta di “un piccolo vademecum per orientarsi nel mondo del turismo e dei sapori. Con l’applicazione a breve nell’i-phone, poi, ci sarà un servizio in più per gli esercenti per essere trovati e commentati”.
La pubblicazione è disponibile oltre all'Ascom-Confcommercio di Pordenone (p.le dei Mutilati 4 - tel. 0434.549411) e nelle sedi mandamentali (Sacile, Maniago, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento e Prata); alla Camera di Commercio di Pordenone (c.so Vittorio Emanuele 47 - tel. 0434.3811), all’Infopoint FVG Turismo di Pordenone (tel. 0434.520381).
La stessa, disponibile nei prossimi giorni anche per i sistemi App Store e Play Store, si può consultare on-line anche sul sito Ascom: www.ascom.pn.it