Politica
Il Movimento 5 Stelle attacca la Giunta regionale per conflitti di interesse sulla Ferriera di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 22 Febbraio 2017 20:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2232
Trieste - I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno annunciato il 22 febbraio una interrogazione con la quale chiederanno alla giunta regionale se era a conoscenza dei rapporti esistenti fra la Siderurgica Triestina, il figlio del direttore del Servizio tutela da inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico della stessa Regione Fvg e la ARTEC Ingegneria S.r.l.
Occorre "Rimuovere subito qualsiasi potenziale conflitto di interessi” - si legge nel comunicato diffuso dal M5S regionale, che così riassume la questione Regione-ARTEC-Ferriera: “È noto che il 27 gennaio 2016 il direttore del Servizio tutela da inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico della Regione Fvg, Luciano Agapito, ha firmato il Decreto n.96/AMB di riesame con valenza di rinnovo dell’AIA della Ferriera di Servola. Meno noto è il fatto che il figlio dello stesso Direttore autorizzante, Daniele Agapito, ad aprile del 2015 riceveva dalla proprietà dell’impianto, la Siderurgica Triestina, un importante incarico di progettazione e direzione lavori, seguito poi da ulteriori incarichi nel 2016 presso il medesimo stabilimento. Incarichi realizzati attraverso la ARTEC Ingegneria S.r.l. di cui è socio insieme ad altre due persone”.
I consiglieri Elena Bianchi, Eleonora Frattolin, Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo, Andrea Ussai, con l’interrogazione, intendono sapere “quali provvedimenti saranno presi dall’esecutivo regionale nei confronti di questo alto dirigente della Regione Fvg che a nostro avviso deve essere subito rimosso da qualsiasi azione amministrativa riguardante la Ferriera di Servola”.
L’alto dirigente “ci risulta essere stato dal 2002 al 2004 direttore del Servizio della pianificazione dell’intervento pubblico per la casa e per l’arredo urbano e dal 2008 al 2010 promosso addirittura direttore centrale presso la DC pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza, in entrambi i casi quando ad amministrare il Friuli Venezia Giulia era la giunta di centrodestra guidata da Renzo Tondo”.