A Pordenone gli autori del reportage “Prigionieri, 2014 fuga dall’Isis”. Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Sabato, 27 Febbraio 2016 16:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2706
Pordenone - Frutto della collaborazione tra "Le Voci dell’inchiesta" e il Circolo della Stampa di Pordenone, si è svolto sabato 27 febbraio un interessante incontro dal titolo “Come nasce un’inchiesta”. Protagonisti, gli inviati Cristina Scanu e Giuseppe Ciulla, autori di un documentario sulla situazione dei cristiani in Siria.
Giuseppe Ciulla ha all’attivo l’impegno professionale per vari canali televisivi come autore e caporedattore per molteplici testate giornalistiche: Rai, l’Espresso, Il Fatto, Il Messaggero, Il Giorno, Leggo e Famiglia Cristiana. Cristina Scanu è inviata per vari programmi di approfondimento politico, in primo luogo Rai e La 7: La Gabbia, L’Ultima Parola, Mi Manda Rai Tre, Le invasioni barbariche. I due giornalisti sono stati tra i primi a parlare di ISIS, già nell’estate 2014, quando l’ex agente Cia che si fa chiamare Al Baghdadi si autoproclamò Califfo dello stato islamico.
La ricerca a vasto raggio che i due reporter hanno svolto sullo scacchiere mediorientale, partendo dalla guerra che incendia la Siria, ha portato alla realizzazione del reportage “Prigionieri, 2014 fuga dall’Isis”, vincitore, tra gli altri, del Premio Amnesty lnternational ltalia per i diritti umani.
Qui la videointervista agli autori realizzata in occasione della conferenza. Le immagini sono tratte dal trailer del documentario-inchiesta.
La loro inchiesta è partita da una prigione curda nel nord della Siria e si è estesa alla prima linea del fronte siriano-iracheno, per raccogliere le testimonianze dei Curdi assediati dall’Isis e dei Cristiani in fuga da Mosul.
Nel carcere siriano hanno intervistato alcuni miliziani Isis prigionieri dei curdi nel nord della Siria. Il risultato è lavoro di un realismo libero da stereotipi, capace di contribuire alla ricostruzione di una verità utile alla comprensione del reale. Il film cerca di spiegare chi sono veramente gli uomini del “califfato” e quali i loro obiettivi, offrendo al mondo una visione per molti inedita dei terroristi che stanno seminando morte in mezzo mondo.
Oggi interventi come i loro sono quasi impossibili, il che rende la loro inchiesta ancora più preziosa per aiutare a capire l’attività del capo di questa fazione islamica che sta alimentando un conflitto asimmetrico da molti definito “Terza guerra mondiale”.
Gli autori dello scoop internazionale sull’Isis riporteranno la loro testimonianza, che rappresenta il rigore di un giornalismo che non vuole fermarsi alla superficie delle cose e anzi pretende di penetrare le più scomode verità e di leggere un fenomeno tanto crudele quanto sfuggente.
(Intervista a cura di Maurizio Pertegato)
Torna nel weekend la manifestazione enogastronomica e commerciale "Autunno sanvitese"
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Martedì, 10 Novembre 2015 16:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 3058
San Vito al Tagliamento (Pn) - Potenziamento degli stand enogastronomia; un focus sulle degustazioni di vini all'ex Ospedale dei Battuti; e poi, negozi aperti e cultura per un commercio che punta decisamente alla ripresa.
Queste le anteprime della settima edizione di Autunno Sanvitese che, per un intero weekend, il 14 e 15 novembre, mira a "fare il pieno" di visitatori in centro storico e via Amalteo, con tante interessanti iniziative.
La manifestazione è promossa da Ascom-Confcommercio Pordenone, Pro San Vito, Comune e Camera di commercio.
Di seguito la videointervista a Fabio Pillon, presidente mandamentale Ascom per il Sanvitese.
(Intervista a cura di Maurizio Pertegato)
Pordenone rilancia il turismo con la guida "Provincia ospitale 2015". Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Video e videointerviste
- Pubblicato Venerdì, 27 Febbraio 2015 15:54
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 4645
Pordenone - Un annuario completo delle attività di Pubblico Esercizio del Friuli Occidentale. È la guida “Pordenone Provincia Ospitale 2015”, giunta alla 17ª edizione e presentata venerdì 27 febbraio presso l'Ascom di Pordenone.
Si tratta di una pratica pubblicazione, già nella tradizione e attesa dal pubblico, realizzata dall'Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia, dalla Camera di Commercio di Pordenone, Consorzio Pordenone Turismo e in collaborazione con Fipe, FVG Turismo , FriulAdria Credit Agricole e Comuni della Destra Tagliamento.
La guida fornisce oltre cinquecento indirizzi aggiornati di: alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, agriturismi, B&B, case per ferie, foresterie, campeggi, rifugi alpini, alberghi diffusi.
È composta in ordine alfabetico per Comune, iniziando dalla città capoluogo, con gli indirizzi delle attività di pubblico esercizio, le loro caratteristiche, le specialità, i prezzi e i servizi offerti.
La copertina 2015 è firmata da Alessandro D’Olivo, uno studente di San Quirino (Pn), vincitore del 7° bando di concorso.
Queste le motivazioni della giuria sul progetto vincitore: "Nella copertina viene stilizzata la provincia di Pordenone e suddivisa in 4 livelli: fiumi, città, campagna e monti. In primo piano un calice a 4 colori: il bianco, l’azzurro, il giallo ed il rosso ad evocare i colori dello stemma di Pordenone. Il bicchiere continua con il profilo tipico dei centri storici delle aree mandamentali, mentre sullo sfondo verdi colline che richiamano la forma di un coltello da tavola, con dietro le cime innevate riconducibili ai comprensori del Monte Cavallo e delle Dolomiti Friulane che con la loro figura aspra richiamano all’immagine di una forchetta".
“La pubblicazione, che si rinnova di continuo e che trova un crescente consenso fra l’opinione pubblica - sottolinea Giovanna Santin vicepresidente vicario Confcommercio e presidente provinciale gruppo Albergatori - è rivolta a diffondere la conoscenza delle attività di Pubblico Esercizio, luoghi confortevoli e di incontro dove trovare ospitalità, professionalità e gustose pietanze, da condividere in buona compagnia”.
Qui la videointervista alla presidente Santin:
Per il Presidente del Consorzio Pordenone Turismo Sergio Lucchetta si tratta di “un piccolo vademecum per orientarsi nel mondo del turismo e dei sapori. Con l’applicazione a breve nell’i-phone, poi, ci sarà un servizio in più per gli esercenti per essere trovati e commentati”.
La pubblicazione è disponibile oltre all'Ascom-Confcommercio di Pordenone (p.le dei Mutilati 4 - tel. 0434.549411) e nelle sedi mandamentali (Sacile, Maniago, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento e Prata); alla Camera di Commercio di Pordenone (c.so Vittorio Emanuele 47 - tel. 0434.3811), all’Infopoint FVG Turismo di Pordenone (tel. 0434.520381).
La stessa, disponibile nei prossimi giorni anche per i sistemi App Store e Play Store, si può consultare on-line anche sul sito Ascom: www.ascom.pn.it
Altri articoli...
- Lo chef Carlo Cracco all'accademia Qucinando con le sue variazioni sui piatti tradizionali. Videointervista
- La Fiera di Pordenone inaugura la stagione. Prospettiva di collaborazione con Udine. Video
- Friulovest Banca istituisce un'importante borsa di studio in memoria del direttore Giacomino Pasquin
- L'incontro “Il giornale online e le nuove tecnologie” inaugura i corsi di formazione per giornalisti a Pordenone
- Fiere, improbabile unione tra Udine e Pordenone. Confcommercio: ragionare su progetti. Intervista
- Made in FVG, successo per la manifestazione dedicata al contract italiano a Teheran: l'intervista
- Settore del commercio in sofferenza nel 2014. Anche i dati di Natale in flessione. Videointervista
- Turismo e progetti europei elementi chiave per l'economia regionale nel 2015. Videointervista