La Barcolana scalda i motori con regate “uno contro uno”. Le foto dal Farr 80 Ancilla Domini
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2016 16:56
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 2201
Trieste - In vista della regata Barcolana si susseguono a Trieste in questi giorni prove e regate singolari, come la Maxi Match Race “ACI Cup”, manifestazione pensata per fare squadra vivendo in prima persona le regate con la formula del match race, uno contro uno.
La sfida si è svolta a bordo dei monotipi Farr 80 Ancilla Domini e Idrusa, con al timone rispettivamente Mauro Pelaschier e Paolo Montefusco.
Entrambe le regate sono state appannaggio di Idrusa: la prima si è risolta nel primo bordo di bolina quando Montefusco ha scelto il lato sinistro del campo di regata, contrariamente a Pelaschier che si è allungato sotto costa a Barcola, trovando però molto meno vento rispetto all'avversario.
Più combattuta la seconda sfida, che ha visto appaiati i due maxi per gran parte del percorso, anche se all'arrivo ha avuto la meglio ancora una volta Idrusa.
Le regate proseguiranno, con altri ospiti a bordo, in rappresentanza di aziende partners di Barcolana, che proveranno cosa significa la sinergia, la collaborazione a bordo di una barca facendo squadra, così come in azienda, per raggiungere la migliore performance.
Qui le foto di Stefano Savini, che era a bordo di Ancilla Domini - Prosecco DOC.
Il giovane grifone Iltan liberato alla Riserva del Cornino. Le foto del primo volo
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 05 Settembre 2016 12:47
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 1908
Forgaria nel Friuli - È stato liberato domenica 4 settembre il grifone Iltan, l’ultimo giovane nato nella voliera situata nei dintorni del Centro Visite della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. Il nome è stato scelto con un sondaggio su Facebook ed è l’acronimo di Irene, Lucia, Thomas, Antonio e Nicola, volontari presso il Centro Visite che hanno seguito dall’inizio la crescita dell’esemplare.
All’evento era presente un folto pubblico di appassionati e naturalisti, almeno 300 persone, tra cui il sindaco di Cornino con la Giunta comunale.
Prima della liberazione del grifone, il professor Fulvio Genero ha illustrato l'attività del Centro con dati e mappe che ripercorrono le tappe fondamentali compiute dagli esperti della Riserva a favore di questa importante specie, che svolge un ruolo delicato nell’equilibrio ecologico di Alpi e Prealpi.
Istituita con legge regionale nel 1996, la Riserva sta portando avanti con successo il progetto di reitroduzione della specie.
ll grifone (Gyps fulvus), detto anche avvoltoio delle Alpi, è un rapace di grandi dimensioni, con un’apertura alare di quasi tre metri e un peso di 7-12 kg.
In Europa sono presenti quattro specie di avvoltoi (grifone, avvoltoio monaco, gipeto e capovaccaio) che, fino al secolo scorso, erano ben rappresentate anche nel nostro Paese.
Secondo alcune ipotesi araldiche, sarebbe proprio il grifone a comparire nel primo stendardo della Patria del Friuli, quello del patriarca Bertrando, custodito nel museo del Duomo di Udine.
Il grifone ha un ruolo ecologico particolarmente importante, quello di “spazzino”, in grado di eliminare rapidamente le carogne di animali e ridurre così la possibilità di diffusione delle malattie infettive.
Le coppie nidificanti all’interno della Riserva hanno assicurato nel tempo la riproduzione della specie.
Iltan ha oltre 4 mesi di età. Ha due fratelli, Acale e Kronos, che sono stati già liberati. Il giovane grifone presenta dimensioni simili ai genitori ed era ormai pronto per volare in modo indipendente.
Ora deciderà se rimanere nell'area o allontanarsi come hanno fatto i suoi fratelli.
L’esemplare sarà seguito con la radio satellitare grazie alla collaborazione del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e vari sponsor.
Nelle foto la sequenza di volo di Iltan.
(Foto di Stefano Savini. Tutti i diritti riservati)
A Grado lo spettacolare air show acrobatico della PAN Frecce Tricolori. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Sabato, 13 Agosto 2016 12:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2286
Grado (Go) - Sabato 13 agosto dalle ore 16.30, dalla spiaggia principale di Grado (GO) si può assistere al tradizionale “Grado Air Show”, lo spettacolo aereo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, che per la dodicesima volta si svolge nei cieli dell’Isola del Sole.
Ideata e Promossa dal Comune di Grado, la manifestazione è realizzata da Prima Aviation con il contributo e il supporto dell’Aeroclub Friulano di Udine e l’apporto gratuito dell’Aeronautica Militare.
Dalla spiaggia principale di Grado, gli spettatori possono ammirare le performance della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” per uno spettacolo aereo di enorme fascino e suggestione, particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di volo e dai molti ammiratori delle compagini acrobatiche più prestigiose del mondo, capace di emozionare sempre il vasto pubblico.
Nella gallery di Stefano Savini le prove generali dello show:
Altri articoli...
- Da Trieste a Medjugorje in bicicletta: 530 km in ventiquattr’ore. Galleria di foto
- La nave scuola Amerigo Vespucci a Trieste per lanciare la candidatura olimpica Roma 2024. Le foto
- Spruzzata di neve in Friuli Venezia Giulia. Attesi altri fiocchi e poi miglioramento. Le foto
- Incendi boschivi, grande esercitazione di Forestale e Protezione Civile sul Carso Triestino. Le foto
- Il sommacco protagonista dell’estate di San Martino sul Carso: la galleria fotografica
- Il presidente Mattarella e Samantha Cristoforetti per la festa del 55° delle Frecce Tricolori: le foto
- Show delle Frecce Tricolori e non solo a Grado: le foto dell’esibizione dei Fliyng Donkeys dell’Aeroclub Comina
- Show delle Frecce Tricolori e non solo a Grado: le foto dell’esibizione dei paramotoristi audaci