Incendi boschivi, grande esercitazione di Forestale e Protezione Civile sul Carso Triestino. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Martedì, 15 Dicembre 2015 14:39
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 1650
Trieste - Nella mattina di domenica 13 dicembre 40 persone, tra Guardie forestali e volontari della protezione civile, hanno partecipato ad una esercitazione A.I.B. (antincendio boschivo) con mezzi ad alta pressione per fronteggiare un incendio di altofusti.
La zona scelta è stata il monte Franco vicino a Trebiciano, già colpita diverse volte da incendi.
La direzione forestale con l’esercitazione si è proposta di appurare l'effettiva capacità di intervento dei grossi mezzi antincendio e dei loro addetti.
Deciso un perimetro posto in cima al monte, le 5 squadre atte a fronteggiare il fronte del fuoco hanno attuato le misure previste in questi casi, con alternanza delle possibili varianti che i mezzi possono offrire.
Sono stati montati due vasconi da 2,500 litri attrezzati con pompe che hanno permesso l'accesso al fuoco con le lance da 25 e da 30.
Non sono mancate le difficoltà per rendere efficace l'azione dei volontari, prima fra tutte l'acqua che nonostante le grossi botti, è risultata insufficiente al fine di neutralizzare il fronte virtuale del fuoco.
I dati raccolti verranno valutati per un miglior impiego nelle successive emergenze. Sono intervenute le squadre volontarie P.C. di Monrupino, Duino-Aurisina, Sgonico, Trieste, Breg (S.Dorligo), Muggia.
Di seguito la galleria fotografica: