Il giovane grifone Iltan liberato alla Riserva del Cornino. Le foto del primo volo
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 05 Settembre 2016 12:47
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 1945
Forgaria nel Friuli - È stato liberato domenica 4 settembre il grifone Iltan, l’ultimo giovane nato nella voliera situata nei dintorni del Centro Visite della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. Il nome è stato scelto con un sondaggio su Facebook ed è l’acronimo di Irene, Lucia, Thomas, Antonio e Nicola, volontari presso il Centro Visite che hanno seguito dall’inizio la crescita dell’esemplare.
All’evento era presente un folto pubblico di appassionati e naturalisti, almeno 300 persone, tra cui il sindaco di Cornino con la Giunta comunale.
Prima della liberazione del grifone, il professor Fulvio Genero ha illustrato l'attività del Centro con dati e mappe che ripercorrono le tappe fondamentali compiute dagli esperti della Riserva a favore di questa importante specie, che svolge un ruolo delicato nell’equilibrio ecologico di Alpi e Prealpi.
Istituita con legge regionale nel 1996, la Riserva sta portando avanti con successo il progetto di reitroduzione della specie.
ll grifone (Gyps fulvus), detto anche avvoltoio delle Alpi, è un rapace di grandi dimensioni, con un’apertura alare di quasi tre metri e un peso di 7-12 kg.
In Europa sono presenti quattro specie di avvoltoi (grifone, avvoltoio monaco, gipeto e capovaccaio) che, fino al secolo scorso, erano ben rappresentate anche nel nostro Paese.
Secondo alcune ipotesi araldiche, sarebbe proprio il grifone a comparire nel primo stendardo della Patria del Friuli, quello del patriarca Bertrando, custodito nel museo del Duomo di Udine.
Il grifone ha un ruolo ecologico particolarmente importante, quello di “spazzino”, in grado di eliminare rapidamente le carogne di animali e ridurre così la possibilità di diffusione delle malattie infettive.
Le coppie nidificanti all’interno della Riserva hanno assicurato nel tempo la riproduzione della specie.
Iltan ha oltre 4 mesi di età. Ha due fratelli, Acale e Kronos, che sono stati già liberati. Il giovane grifone presenta dimensioni simili ai genitori ed era ormai pronto per volare in modo indipendente.
Ora deciderà se rimanere nell'area o allontanarsi come hanno fatto i suoi fratelli.
L’esemplare sarà seguito con la radio satellitare grazie alla collaborazione del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e vari sponsor.
Nelle foto la sequenza di volo di Iltan.
(Foto di Stefano Savini. Tutti i diritti riservati)