Il presidente Mattarella e Samantha Cristoforetti per la festa del 55° delle Frecce Tricolori: le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 07 Settembre 2015 10:57
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 1258
Codroipo (Ud) - Una domenica di sole splendente ha salutato la giornata finale della grande manifestazione che ha celebrato il 55° anniversario della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) il 6 settembre all'aeroporto di Rivolto (Ud).
Vento ed ali per un'emozionante evento a cui hanno assistito circa 450mila persone.
Presenti anche, per la prima volta tutti insieme, gli astronauti italiani: il Gen. B.A. Roberto Vittori, il Ten. Col. Walter Villadei, il Magg. Luca Parmitano, il Cap. Samantha Cristoforetti, il Col. (r) Maurizio Cheli, l’Ing. Paolo Nespoli, l’Ing. Franco Malerba e l’Ing. Umberto Guidoni.
La manifestazione ha offerto anche l'esibizione delle pattuglie acrobatiche di Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Turchia; dimostrazioni in volo di oltre cento velivoli e una mostra con dodici aree tematiche sulle capacità più significative dell’Aeronautica Militare.
Ottimo il servizio d’ordine dell’Aeronautica, che ha regolato l’enorme affluenza dei civili in aeroporto. Chi era sui prati non ha avuto tempi morti di attesa.
Grandissima la mostra statica, ricca di mezzi d'epoca e moderni, sia da guerra che da soccorso.
Dalle 10 in poi, pubblico sempre col naso all’insù per ammirare continuamente mezzi volanti di tutte le misure e tipologie, aerei della seconda guerra mondiale ed un velivolo speciale di Francesco Baracca, risalente alla prima Guerra mondiale.
L'Aereonautica militare italiana ha mostrato tutti i campi in cui è attiva con un focus sui suoi programmi futuri.
Alle 17 circa sono giunte le autorità principali nazionali e regionali, con l'arrivo del presidente della repubblica Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Presente anche WeFly! Team, una pattuglia acrobatica composta per due terzi da piloti disabili.
Di seguito la galleria fotografica curata da Stefano Savini:
(Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte)