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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Cultura

L'arte ferita dal terrorismo rivive dal 6 dicembre in FVG nella mostra "Il Bardo ad Aquileia"

L'arte ferita dal terrorismo rivive dal 6 dicembre in FVG nella mostra

Aquileia (Ud) - La celebre testa dell'imperatore Lucio Vero, ritrovata a Thugga, la statua di Giove, i mosaici con i lottatori nudi, il grande ritratto a tessere della Dea Cerere. Sono alcuni dei tesori della mostra "Il Bardo ad Aquileia", che dal 6 dicembre al 31 gennaio porterà nel Museo archeologico nazionale della città friulana otto opere dal Museo del Bardo di Tunisi, prima tappa del progetto "Archeologia ferita", destinato a crescere nel tempo.

Alcune opere custodite nel museo tunisino, oggetto di un sanguinoso attacco terroristico il 18 marzo scorso, saranno infatti ospitate in Friuli Venezia Giulia.

Le opere, tra cui il ritratto di Lucio Vero, che resse l'Impero assieme al fratello adottivo Marco Aurelio tra il 161 e il 169 dopo Cristo, del secondo secolo d.C., una statua di Giove di dimensioni inferiori al naturale risalente al II secolo dopo Cristo, e una stele tipica della produzione funeraria della Tunisia appartenente ad un cavaliere del I secolo avanti Cristo, dialogheranno con i manufatti conservati ad Aquileia.

Una scelta per simboleggiare i legami che hanno unito il Nord Africa all'alto Adriatico in età romana. Una scelta, inoltre, che dà forza a quanti si oppongono a chi tenta di negare il dialogo interculturale e interreligioso.

La mostra, promossa dalla Fondazione Aquileia, è costata circa 140mila euro. L'idea dell'esposizione, ha spiegato Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia, "è nata il 18 marzo di quest'anno quando, come consigliere diplomatico, accompagnai il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una visita memorabile in Tunisia. L'idea di portare dei pezzi dal Bardo ad Aquileia vuole essere un gesto d'amicizia, ma anche una sottolineatura di quello che ci appare come il patrimonio più importante che si conserva ad Aquileia, cioè le testimonianze vive di una convivenza pacifica e fruttuosa che, 2mila anni, fa legava insieme romani, latini, una comunità giudaica attiva nel commercio e nella produzione delle idee, e una comunità greca".

In questo senso, Aquileia può essere "il luogo d'elezione dove parlare dei problemi che affliggono l'Europa e il Mediterraneo in questi anni. La mostra - ha continuato Zanardi Landi vuole essere la prima di una serie che cercheremo di mettere in piedi che vuole portare in questo luogo i simboli di tolleranza e convivenza".

Il progetto più esteso, chiamato "Archeologia Ferita" intende infatti "portare in successione e con cadenza semestrale ad Aquileia opere d'arte provenienti da musei e siti colpiti dai tragici attacchi del terrorismo fondamentalista", ha concluso Zanardi Landi.

"Rilanciamo - ha sottolineato il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - un sito che ha davvero bisogno di essere conosciuto e valorizzato. Allo stesso tempo, è anche un modo per dire al mondo che abbiamo un patrimonio straordinario. Ma non ce l'abbiamo soltanto noi: e' una culla intera quella del Mediterraneo. "In questo momento -ha aggiunto Serracchiani- è un'archeologia in alcuni casi ferita e noi vorremmo che ad Aquileia, che storicamente é sempre stato un luogo di incontro e di rispetto delle diversità, ci si ritrovi di nuovo".

Obiettivo della mostra, ha sottolineato il ministro dei Beni culturali del Turismo, Dario Franceschini, è quello di dare luogo al dialogo e alla collaborazione tra culture e religioni diverse. "Mi pare - ha infatti detto Franceschini - che questa mostra abbia un alto valore scientifico ma anche un messaggio straordinario di dialogo e di incontro".

"Le opere del Bardo ad Aquileia - ha aggiunto Franceschini - dimostrano davvero che questo è il modo migliore per fronteggiare il terrorismo, ovvero tenere aperti i canali di dialogo di incontro, di valori comuni e scoprire e far capire sempre di più che intorno al Mediterraneo abbiamo millenni di storia comune che ci debbono unire e non dividere".

Per il ministro, inoltre, "il tema della difesa del patrimonio dell'umanità sta diventando sempre più centrale nel dibattito della comunità internazionale, non solo dal punto di vista della tutela, ma anche dal punto di vista dell'apertura di canali di dialogo e collaborazione".

La Galleria Cartesius rende omaggio ad Augusto Cernigoj

La Galleria Cartesius rende omaggio ad Augusto Cernigoj

Trieste - A trent’anni dalla sua scomparsa la Galleria Cartesius rende omaggio ad Augusto Cernigoj, indimenticato e straordinario artista legato alla cultura slovena , ma di statura  autenticamente mitteleuropea, con una rassegna di opere grafiche uniche e rare. La Mostra si inaugura sabato 5 dicembre alle ore 18 e resterà aperta fino al 23 dicembre.

“Valentino Ponte ha raccolto per questa Mostra - scrive Franco Rosso nella presentazione -  una serie di lavori grafici unici e realizzati tra il 1959 e la fine degli anni ’70 , che si rivelano una selezione molto utile per comprendere tutti gli aspetti della espressività creativa di Augusto Cernigoj. D’altronde acqueforti, puntesecche, xilografie, linoleografie, sono sempre stati gli strumenti più adatti per mettere alla prova le sue doti di sperimentatore, che lui interpretò sempre con intonazione disinvoltamente ironica, con quella leggerezza e distanza che è caratteristica dell’artista che conosce il mestiere.

Una certa sbrigatività esecutiva nulla toglie al virtuosismo grafico e conferma  l’approccio ironico, nomade e dialettico di Cernigoj con la grafica, sempre in polemica con un certo formalismo imperante. Spesso la struttura è “a griglia”, una soluzione introdotta dagli artisti delle avanguardie e fatta propria  dall’appassionato costruttivista  Cernigoj che vi riconosce un contenitore ideale di segni e frammenti, un alveare dove riporre esperienze, ricordi, idee,  una sorta di paradigma provvidenziale in un mondo senza sosta e senza pace, dove l’impostazione bidimensionale e geometrica consegna all’artista l’autonomia e l’autenticità”.

Galleria Cartesius Trieste – Via Carducci 10 Orario: da martedì a sabato  10.30 –12.30 /  16.30-19.30.

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi alla Galleria Bertoia per la mostra su Pordenone Montanari

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi alla Galleria Bertoia per la mostra su Pordenone Montanari

Pordenone - In città per il Premio Cavallini, il critico d’arte Vittorio Sgarbi non si è lasciato sfuggire una visita alla mostra in corso in Galleria Bertoia dedicata a Pordenone Montanari, artista da lui posto all’attenzione nazionale e internazionale nel 2011 con una personale con 19 opere all’interno del padiglione regionale del Friuli Venezia Giulia della  54° Biennale di Venezia.

Per questo motivo la sua visita è stata molto attenta e minuziosa e il giudizio finale estremamente positivo, sia per quanto riguarda i quadri e le sculture - sono oltre 100 le opere esposte sia in galleria Bertoia che negli spazi di Palazzo Cossetti, sede della FriulAdria, partner del Comune di Pordenone) -, sia per quanto riguarda l’allestimento e la curatela (affidata a Fulvio dell’Agnese) sia per lo spazio espositivo, di rara bellezza e ben illuminato.

La mostra “Pordenone Montanari. Assedio alla forma”, sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016 con i seguenti orari: mercoledì-sabato: 15.30 – 19.30; domenica: 10.00 – 13.00 e 15.30 – 19.30.

Sono in programma ancora 2 eventi collaterali: venerdì 11 dicembre con le letture a cura di Carla Manzon (che metteranno in luce un’latro aspetto della sua ricerca artistica e stilistica, ovvero la scrittura) e venerdì 8 gennaio con l’incontro sulla memoria dell’arte nell’arte di oggi, a cura del critico d’arte Italo Tomassoni.

Proseguono inoltre i laboratori artistico-didattici a cura di Silvia Pignat. 

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