Personale di Fabiola Faidiga “Lavoro d’ufficio 2 | Default” fino a fine dicembre
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015 21:48
- Visite: 701
Trieste - Oggi giovedì, 29 ottobre 2015, alle ore 18.15, presso il Centro Direzionale di Trieste della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (al n. 20 di via Roma, I piano), è stata inaugurata la mostra di Fabiola Faidiga intitolata “Lavoro d’ufficio 2 | Default” , resterà aperta fino al 31 dicembre. La serata è stata introdotta da Maria Campitelli, Katarina Lomić, Lucia Krasovec Lucas.
“Default” è una parola inglese diffusa nel linguaggio informatico e tecnologico che indica “qualche cosa che avviene in modo automatico”, in parallelo nel linguaggio economico “default” significa, in sintesi, “fallimento”. Per Fabiola Faidiga “DEFAULT” è un insieme di queste interpretazioni. Le grafie che afferiscono a questo progetto sono nate “automaticamente” stando al telefono durante lunghe giornate d'ufficio e di lavoro, segni e disegni in penna, pennarello o matita (su fogli di carta o post-it) quasi inconsapevoli che permettono lo stacco psichico dal ritmo spesso inappagante del lavoro impiegatizio ma allo stesso tempo aprono a salvifici flussi di coscienza visiva che, elaborati in studio, diventano collage, bozzetti e infine grandi opere determinanti l’avvio di un nuovo e fantastico scenario interpretativo e ipercolorato.
Così ne scrive Lucia Krasovec Lucas: “La meccanica del segno si innesta nell’automatismo ancestrale che produce grafie apparentemente inconsapevoli nel rigore del lavoro d’ufficio. Appunti estrinsecati su anonimi post-it e fogli rivelano temporanee fughe dalla ratio che l’istinto abbozza con figure irreali. Una successiva elaborazione compositiva delle grafie, interpolando le immagini in modo atemporale, produce una serie di storie i cui protagonisti giungono inaspettatatamente da altri luoghi. I bozzetti, elaborati da segreti flussi di coscienza, si palesano nella contaminazione delle asperità umane con quelle della macchina. L’opera finale traduce la poetica individuale in una visione esplorativa complementare e univoca che determina l’avvio di un nuovo scenario interpretativo”.
Orario di apertura: orario di visita da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Per ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.