"I partigiani di un'altra Europa" a palazzo Gopcevich fino a dicembre
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Domenica, 08 Novembre 2015 11:09
- Visite: 673
Trieste – E’ stata inaugurata la mostra fotografica "I partigiani di un'altra Europa", il 25 ottobre, e si potrà visitare fino al 8 dicembre a Gopcevich a Trieste, un'occasione per conoscere da vicino storie altre della nostra Europa.
Cinquantacinque primi piani, cinquantacinque volti segnati dalle rughe, centodieci occhi pieni di storia. A settanta anni dalla liberazione dal nazifascismo, Danilo De Marco ci offre una tangibile testimonianza della storia d'Europa.
La mostra è frutto dell'immenso lavoro di De Marco, svolto in dieci anni di ricerche, incontri, scatti.
Il valore aggiunto di questo progetto è la visione europea: l'autore ci dà una visione collettiva, per una memoria collettiva della Resistenza di tutta Europa. De Marco va in Francia, in Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Germania ed Italia per incontrare i giovani europei di allora, quelli che hanno contribuito a renderci liberi.
I cinquantacinque volti selezionati sono stati stampati, per la prima, volta su carta fotografica di grandi dimensioni, regalano una forte sensazione grazie all’accuratezza della stampa.
Le inquadrature sono volutamente concentrate sul viso, sugli occhi, come nelle foto segnaletiche. Succede che guardandoli, siano gli occhi della Resistenza Europea,a prendere vita e che a guardarti siano loro.
Quei volti intensi, vissuti, segnati da profonde rughe, la forza di quegli sguardi, in cui è ancora evidente l'intensità della lotta giovanile, l'intensità degli ideali che li hanno guidati, mettono il pubblico di fronte un'ineluttabile domanda: siamo stati in grado di raccogliere pienamente la loro eredità?
L' esposizione è sostenuta dalla Regione Fvg e realizzata dall’Anpi regionale Fvg in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
Per ulteriori informazioni: http://www.partigianidiunaltraeuropa.it