Il critico d'arte Vittorio Sgarbi alla Galleria Bertoia per la mostra su Pordenone Montanari
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre 2015 20:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 708
Pordenone - In città per il Premio Cavallini, il critico d’arte Vittorio Sgarbi non si è lasciato sfuggire una visita alla mostra in corso in Galleria Bertoia dedicata a Pordenone Montanari, artista da lui posto all’attenzione nazionale e internazionale nel 2011 con una personale con 19 opere all’interno del padiglione regionale del Friuli Venezia Giulia della 54° Biennale di Venezia.
Per questo motivo la sua visita è stata molto attenta e minuziosa e il giudizio finale estremamente positivo, sia per quanto riguarda i quadri e le sculture - sono oltre 100 le opere esposte sia in galleria Bertoia che negli spazi di Palazzo Cossetti, sede della FriulAdria, partner del Comune di Pordenone) -, sia per quanto riguarda l’allestimento e la curatela (affidata a Fulvio dell’Agnese) sia per lo spazio espositivo, di rara bellezza e ben illuminato.
La mostra “Pordenone Montanari. Assedio alla forma”, sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016 con i seguenti orari: mercoledì-sabato: 15.30 – 19.30; domenica: 10.00 – 13.00 e 15.30 – 19.30.
Sono in programma ancora 2 eventi collaterali: venerdì 11 dicembre con le letture a cura di Carla Manzon (che metteranno in luce un’latro aspetto della sua ricerca artistica e stilistica, ovvero la scrittura) e venerdì 8 gennaio con l’incontro sulla memoria dell’arte nell’arte di oggi, a cura del critico d’arte Italo Tomassoni.
Proseguono inoltre i laboratori artistico-didattici a cura di Silvia Pignat.