La Galleria Cartesius rende omaggio ad Augusto Cernigoj
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre 2015 21:56
- Visite: 793
Trieste - A trent’anni dalla sua scomparsa la Galleria Cartesius rende omaggio ad Augusto Cernigoj, indimenticato e straordinario artista legato alla cultura slovena , ma di statura autenticamente mitteleuropea, con una rassegna di opere grafiche uniche e rare. La Mostra si inaugura sabato 5 dicembre alle ore 18 e resterà aperta fino al 23 dicembre.
“Valentino Ponte ha raccolto per questa Mostra - scrive Franco Rosso nella presentazione - una serie di lavori grafici unici e realizzati tra il 1959 e la fine degli anni ’70 , che si rivelano una selezione molto utile per comprendere tutti gli aspetti della espressività creativa di Augusto Cernigoj. D’altronde acqueforti, puntesecche, xilografie, linoleografie, sono sempre stati gli strumenti più adatti per mettere alla prova le sue doti di sperimentatore, che lui interpretò sempre con intonazione disinvoltamente ironica, con quella leggerezza e distanza che è caratteristica dell’artista che conosce il mestiere.
Una certa sbrigatività esecutiva nulla toglie al virtuosismo grafico e conferma l’approccio ironico, nomade e dialettico di Cernigoj con la grafica, sempre in polemica con un certo formalismo imperante. Spesso la struttura è “a griglia”, una soluzione introdotta dagli artisti delle avanguardie e fatta propria dall’appassionato costruttivista Cernigoj che vi riconosce un contenitore ideale di segni e frammenti, un alveare dove riporre esperienze, ricordi, idee, una sorta di paradigma provvidenziale in un mondo senza sosta e senza pace, dove l’impostazione bidimensionale e geometrica consegna all’artista l’autonomia e l’autenticità”.
Galleria Cartesius Trieste – Via Carducci 10 Orario: da martedì a sabato 10.30 –12.30 / 16.30-19.30.