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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

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Il Friuli Venezia Giulia è presente a "Solo italiano great wines" in Russia. Vendite record di spumanti italiani

Il Friuli Venezia Giulia è presente a

Gorizia - Si svolge in questi giorni (il 28 maggio a Mosca e il 30 a San Pietroburgo) l'appuntamento "Solo italiano great wines 2013", il tour delle aziende vitivinicole italiane organizzato da International Exhibition Management in collaborazione con l'Agenzia ICE (Istituto per il Commercio con l'estero) in Russia.

La manifestazione, giunta quest'anno con successo alla terza edizione, è stata l'occasione per riflettere sull'andamento del mercato russo che, dopo anni di stagnazione, sta ripartendo con buone prospettive soprattutto nei confronti dei vini italiani.

In base ai dati resi noti dalle Dogane Russe ed elaborati dall'ICE, l'Italia continua a mantenere il primato delle esportazioni di vino rispetto alla Francia, addirittura aumentando - seppur di poco - il divario tra febbraio e marzo. Inoltre, anche la variazione rispetto al primo trimestre 2012 è di gran lunga la più alta fra i principali fornitori della Federazione, con un +79,6% a 43,6 milioni di euro.

La quota di mercato dei vini italiani in Russia oscilla intorno al 25%, raggiungendo addirittura il 69,2% per gli spumanti. Sono proprio le "bollicine" a dare impulso all'export del nostro vino, con una crescita eccezionale del +467% nei primi 3 mesi del 213.

Aumenta la richiesta di vino in bottiglia rispetto allo sfuso per un consumatore che è diventato più esigente e predilige un prodotto di qualità.

L'Italia, con la sua storica tradizione enologica, ha dunque la possibilità di migliorare ulteriormente la propria posizione, ma è fondamentale rafforzare e implementare l'attività sul territorio, agevolando il contatto di importatori e distributori locali con le aziende che, da sole, rischierebbero di rimanere strozzate tra la difficile burocrazia russa, la complessa struttura distributiva esistente e i pesanti dazi doganali.

Proprio per favorire le opportunità commerciali e aiutare le realtà vitivinicole è nato "Solo Italiano", il progetto dedicato alla promozione del vino italiano in Russia giunto alla terza edizione.

Oltre 80 aziende provenienti da diverse regioni entreranno in contatto con più di 1.000 operatori russi specializzati. Le aziende italiane - insieme con l'Istituto Grandi Marchi, il Consorzio Vino Chianti, il Consorzio Tutela Vini Collio e Carso e Uvive (Unione Consorzi Vini Veneti Doc) - presenteranno la loro migliore produzione a distributori, buyer, stampa, opinion leader, produttori locali nel corso di un ricco programma di incontri, seminari e walk around wine tasting e potranno inoltre contare sulla presenza dei più importanti importatori russi.

Marina Nedic, Managing Director di IEM, dichiara: "La Russia, pur non essendo ancora una delle principali destinazioni dell'export di vino italiano, rappresenta un mercato fortemente dinamico con ragionevoli previsioni di crescita nei prossimi anni. Secondo alcune stime il consumo di vino pro-capite nella nazione degli Urali - stabile da diversi anni tra i 5 e i 7 litri - è destinato ad aumentare del 18% entro il 2016, offrendo così ulteriori margini al prodotto italiano".

"Il consumatore russo sta scoprendo il piacere del vino di qualità, ma soprattutto sta scoprendo il gusto italiano in generale, nella moda, nella cultura e nell'enogastronomia. Il prestigio di un marchio e il paese di origine di una cantina sono due fattori determinanti nella scelta di un vino. Se inoltre si pensa che Mosca è la seconda città al mondo con il maggior numero di miliardari, è facile comprendere l'enorme potenzialità di questo mercato per il nostro settore. Abbiamo superato la Francia, ma ora dobbiamo metterci ancora più impegno per mantenere questa leadership presentandoci sul mercato con iniziative concrete a favore delle nostre aziende".

Il Friuli Venezia Giulia a Taste of Milano con due vini doc ed uno sponsor principale

Il Friuli Venezia Giulia a Taste of Milano con due vini doc ed uno sponsor principale

Milano - C'è anche il Friuli Venezia Giulia alla quarta edizione di "Taste of Milano", una delle sedi italiane del format enogastronomico "Taste Festival", che da 10 anni conquista in tutto il mondo migliaia di appassionati, toccando con i suoi eventi le più importanti città internazionali come Londra, Dubai, Sydney e Mumbai.

Dal 30 Maggio al 2 Giugno la rassegna si svolge presso gli spazi di Superstudio Più di Via Tortona 27, la cittadella della creatività che produce e ospita grandi eventi di moda, design e arte contemporanea, che per l'occasione si trasformano nel più grande Restaurant Festival al mondo.

Sponsor principale della manifestazione è la Electrolux di Porcia (Pn), che con le sue attrezzature è protagonista degli "showcooking" che Taste of Milano ospiterà ad Electrolux Taste Theatre, un vero teatro dove gli chef preferiti cucinano su un palco con posto per 100 spettatori in platea. Uno chef di Electrolux Chef Academy presenterà gli innovativi elettrodomestici Inspiration Range della cucina del Teatro.

Taste of Milano è l’unico momento dell’anno in cui si può mangiare da quattordici top ristoranti tutti i piatti che si desiderano, mixando a piacere tra i 36 piatti che saranno presentati, tre per ogni ristorante, ad un costo per piatto di 4, 5 o 6 euro, o meglio ducati. Taste of Milano infatti ha "coniato" una moneta ufficiale per acquistare i tuoi piatti preferiti presso i ristoranti, i calici di vino presso i wine bar, il caffè e le altre bevande.

Gli euro si possono convertire in ducati presso la cassa centrale all’entrata del festival e presso tutti i Wine Bar Trimani posizionati a fianco dei ristoranti, dove viene rilasciata la Ducati card che potrà essere ricaricata all'infinito (1 ducato corrisponde ad 1 euro).

I ristoranti sono 14: 10 di Milano e 4 scelti dalla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs D'Europe e ruoteranno nei 4 giorni di Taste. 14 chef, tra i migliori d'Italia, con i loro team di cucina preparano menu golossisimi per vivere l'alta cucina a prezzi accessbili.

I vini sono suggeriti dalla famosa enoteca romana Trimani. Tra questi, ci sono due bianchi Doc del Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla Cof doc 2012 della Cantina Gianpaolo Colutta di Manzano (Ud) e il Principe Serafino 2008 delle Cantine Principi di Porcia (Pn).

Per gli appassionati c'è poi un ricco programma di showcooking e masterclasses, degustazioni, blind taste, workshop, cake design e presentazioni, insieme alla possibilità di acquistare specialitò enogastronomiche dei migliori produttori italiani.

La musica di sottofondo è scelta dai disc jockey di Radio Monte Carlo.

Premiate le migliori "Cantine aperte dell'anno" di tre province: Pitars, Tenuta Villanova e Aquila del Torre

Premiate le migliori

Gradisca (Go) - In occasione del Gran Premio Noè 2013, manifestazione che si svolge a Gradisca d’Isonzo dal 24 al 26 maggio, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, è stato all’enoteca di Gradisca per presentare l’anteprima dell’evento Cantine Aperte 2013, un concorso per premiare la migliore cantina di ogni Strada del Vino e Sapori FVG.

Venerdì 24 maggio, nell’ambito del programma delle attività del Gran Premio Noè, il MTV FVG e le Strade del Vino e Sapori FVG hanno presentato in esclusiva la 1° edizione del concorso “Cantina Aperta dell’Anno”, organizzato per premiare la migliore cantina di ogni Strada regionale.

Il premio è stato assegnato a 3 aziende vinicole, una per ogni territorio, associate al MTV FVG e alle 3 Strade regionali, ritenute tra le migliori a livello di accoglienza enoturistica in base ad alcuni parametri prestabiliti (locali attrezzati, cartellonistica, conoscenza di lingue straniere, conoscenze tecniche, visite guidate ai vigneti...).

La giuria chiamata a decidere quali siano le cantine meritevoli di questo importante premio dedicato alla qualità dell’accoglienza enoturistica era composta da esperti del settore enoturistico, giornalisti enogastronomici, docenti universitari.

Le tre cantine premiate sono: per la provincia di Pordenone, la cantina Pitars di San Martino al Tagliamento; per la provincia di Gorizia, la Tenuta Villanova di Farra d'Isonzo; per la provincia di Udine, Aquila del Torre di Savorgnano del Torre.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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