Premiate le migliori "Cantine aperte dell'anno" di tre province: Pitars, Tenuta Villanova e Aquila del Torre
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 24 Maggio 2013 22:50
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2052
Gradisca (Go) - In occasione del Gran Premio Noè 2013, manifestazione che si svolge a Gradisca d’Isonzo dal 24 al 26 maggio, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, è stato all’enoteca di Gradisca per presentare l’anteprima dell’evento Cantine Aperte 2013, un concorso per premiare la migliore cantina di ogni Strada del Vino e Sapori FVG.
Venerdì 24 maggio, nell’ambito del programma delle attività del Gran Premio Noè, il MTV FVG e le Strade del Vino e Sapori FVG hanno presentato in esclusiva la 1° edizione del concorso “Cantina Aperta dell’Anno”, organizzato per premiare la migliore cantina di ogni Strada regionale.
Il premio è stato assegnato a 3 aziende vinicole, una per ogni territorio, associate al MTV FVG e alle 3 Strade regionali, ritenute tra le migliori a livello di accoglienza enoturistica in base ad alcuni parametri prestabiliti (locali attrezzati, cartellonistica, conoscenza di lingue straniere, conoscenze tecniche, visite guidate ai vigneti...).
La giuria chiamata a decidere quali siano le cantine meritevoli di questo importante premio dedicato alla qualità dell’accoglienza enoturistica era composta da esperti del settore enoturistico, giornalisti enogastronomici, docenti universitari.
Le tre cantine premiate sono: per la provincia di Pordenone, la cantina Pitars di San Martino al Tagliamento; per la provincia di Gorizia, la Tenuta Villanova di Farra d'Isonzo; per la provincia di Udine, Aquila del Torre di Savorgnano del Torre.