Il Friuli Venezia Giulia a Taste of Milano con due vini doc ed uno sponsor principale
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2013 22:30
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1706
Milano - C'è anche il Friuli Venezia Giulia alla quarta edizione di "Taste of Milano", una delle sedi italiane del format enogastronomico "Taste Festival", che da 10 anni conquista in tutto il mondo migliaia di appassionati, toccando con i suoi eventi le più importanti città internazionali come Londra, Dubai, Sydney e Mumbai.
Dal 30 Maggio al 2 Giugno la rassegna si svolge presso gli spazi di Superstudio Più di Via Tortona 27, la cittadella della creatività che produce e ospita grandi eventi di moda, design e arte contemporanea, che per l'occasione si trasformano nel più grande Restaurant Festival al mondo.
Sponsor principale della manifestazione è la Electrolux di Porcia (Pn), che con le sue attrezzature è protagonista degli "showcooking" che Taste of Milano ospiterà ad Electrolux Taste Theatre, un vero teatro dove gli chef preferiti cucinano su un palco con posto per 100 spettatori in platea. Uno chef di Electrolux Chef Academy presenterà gli innovativi elettrodomestici Inspiration Range della cucina del Teatro.
Taste of Milano è l’unico momento dell’anno in cui si può mangiare da quattordici top ristoranti tutti i piatti che si desiderano, mixando a piacere tra i 36 piatti che saranno presentati, tre per ogni ristorante, ad un costo per piatto di 4, 5 o 6 euro, o meglio ducati. Taste of Milano infatti ha "coniato" una moneta ufficiale per acquistare i tuoi piatti preferiti presso i ristoranti, i calici di vino presso i wine bar, il caffè e le altre bevande.
Gli euro si possono convertire in ducati presso la cassa centrale all’entrata del festival e presso tutti i Wine Bar Trimani posizionati a fianco dei ristoranti, dove viene rilasciata la Ducati card che potrà essere ricaricata all'infinito (1 ducato corrisponde ad 1 euro).
I ristoranti sono 14: 10 di Milano e 4 scelti dalla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs D'Europe e ruoteranno nei 4 giorni di Taste. 14 chef, tra i migliori d'Italia, con i loro team di cucina preparano menu golossisimi per vivere l'alta cucina a prezzi accessbili.
I vini sono suggeriti dalla famosa enoteca romana Trimani. Tra questi, ci sono due bianchi Doc del Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla Cof doc 2012 della Cantina Gianpaolo Colutta di Manzano (Ud) e il Principe Serafino 2008 delle Cantine Principi di Porcia (Pn).
Per gli appassionati c'è poi un ricco programma di showcooking e masterclasses, degustazioni, blind taste, workshop, cake design e presentazioni, insieme alla possibilità di acquistare specialitò enogastronomiche dei migliori produttori italiani.
La musica di sottofondo è scelta dai disc jockey di Radio Monte Carlo.