Ristoranti e panificatori alla manifestazione "Cucinare" in Fiera a Pordenone dal 22 marzo
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 06 Marzo 2013 17:58
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1388
Pordenone - La Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, sarà partner di eccellenza a "Cucinare", il nuovo Salone che si svolge a Pordenone dal 22 al 25 marzo, dedicato all’alimentazione e rivolto al mondo dei "foodies" e ai professionisti dell'ospitalità.
Per la prima volta la Fiera apre i suoi padiglioni al food. Per questo, non poteva mancare di rivolgersi alla struttura leader del settore, Fipe, che in collaborazione con la sua espressione territoriale darà vita nella quattro giorni a una serie di eventi e iniziative finalizzate a indicare strategie e nuove vie di successo nella ristorazione.
Dal 22 al 25 marzo Fipe darà prova con dimostrazioni e degustazioni di quanto la competenza e la professionalità possano rendere i ristoratori i veri ambasciatori del proprio territorio e valorizzare tutta la filiera agroalimentare.
Le iniziative messe in mostra da Fipe saranno sviluppate su tre linee di interesse: i prodotti tipici e certificati del territorio nella ristorazione di qualità; il crudo sicuro attraverso le tecnologie più avanzate e l’informazione corretta all’esercente e al consumatore; i casi di successo nella ristorazione grazie a nuove formule, idee vincenti e storie di ambasciatori delle tradizioni e prodotti del territorio raccontati dalla viva voce dei protagonisti.
Nel padiglione 7 di fronte all’area eventi, le attività pratiche come il disossamento e taglio del prosciutto, la presentazione dei prodotti alimentari, gli abbinamenti ideali con i vini faranno da contraltare ad iniziative formative e di aggiornamento sui temi legislativi, igienico-sanitari e a testimonianze di successo.
Inoltre, agli esercenti del Triveneto sarà spedita una mail, rispondendo alla quale potranno entrare gratuitamente in Fiera.
"Già dalla prima edizione di questo nuovo Salone – afferma Sergio Lucchetta, presidente Fipe Friuli Venezia Giulia – vogliamo dare il nostro contributo per dimostrare come la Federazione con le sue competenze possa aiutare gli esercenti a individuare quel valore aggiunto che sul mercato fa la differenza, soprattutto in un momento di crisi".
Alla manifestazione “Cucinare” parteciperà anche il Gruppo Panificatori Fippa/Confcommercio che abbinerà pani speciali artigianali ai menù proposti dai ristoratori.