Tutti in cucina con Far East Film Festival
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 22 Febbraio 2013 13:56
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1417
In attesa della 15a edizione del Far East Film Festival (60 nuovissimi film dall’Estremo Oriente in scena al Giovanni da Udine dal 19 al 27 aprile 2013), perché non iniziare ad assaporare i sapori e i profumi dell’Oriente attraverso la cucina! Cinque appuntamenti da non perdere, al bar del Visionario, per scoprire e imparare nuove e deliziose ricette.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 17 marzo - dalle 10.30 alle 12.30 - con il corso di cucina giapponese, curato da Mami Hamada. Gohan, fuki, karashi: il vocabolario della cucina nipponica non comprende solo la parola sushi! Grazie a questo incontro sarà possibile esplorare l’incredibile varietà di prodotti, ingredienti e cotture che contraddistingue e rende unico il paese del Sol Levante.
Domenica24 marzo sarà la volta della cucina cinese. Soia, riso, sale e tè, zenzero, porro, maizena, zucchero, funghi, bambú, ostriche e olio di sesamo… La cucina cinese è una delle più famose e ricche al mondo: un’eredità che viene dal passato, visto che già duemila anni fa esistevano centinaia di piatti diversi. Un’occasione da non perdere per imparare a creare alcuni dei piatti tipici della loro tradizione grazie al corso curato da Bo Ye. Sabato 30 marzo la chef Theodora Hurustiati(nata e cresciuta a Jakarta ma ormai udinese d’adozione)introdurrà i partecipanti alla cucina indonesiana, un mix di sapori e gusti squisiti, dal fresco profumo di zenzero e l’aroma di cocco.
Riso, frutta, latte di cocco, un po’ di carne e di pesce: la cucina filippina è un puzzle di tradizioni di Cina, Malesia, USA e Spagna. Piatti classici e sapori nuovissimi per il palato che verranno illustrati dalla chef Lucy Gonzales domenica7 aprile. A chiudere infine, domenica14 aprile, una full immersion nella straordinaria varietà di sapori e profumi tipici della cucina thailandese, famosa per l’equilibrio nell’associare gli ingredienti e le proprietà nutritive degli stessi. Lezione a cura della chef Nopamas (Aoy).
Per iscriversi a una delle lezioni (o al corso completo) e per informazioni sui prezzi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">info@cecudine.orgoppure telefonare allo 0432.299545. I corsi di cucina orientale sono organizzati dal Centro Espressioni Cinematografiche con il sostegno di Petit Lorien (petitlorien.com) e la collaborazione di Slow Food Udine. Durante gli appuntamenti in programma sarà possibile tesserarsi a Slow Food.