Nasce la Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria, ideata da un maestro cioccolatiere udinese
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 15 Febbraio 2013 15:27
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1667
Udine - La Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIP), ideata tre anni fa dall’udinese Roberto Lestani, campione del mondo di cioccolateria, e Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, si è concretizzata con l’inizio dell’anno nuovo e punta a raggiungere obiettivi ambiziosi.
Si tratta di una realtà radicata nel territorio con delegati per ogni provincia, che unisce diverse realtà italiane come scuole, grossisti, artigiani, aziende. Opera al fine di consolidare la collaborazione tra le varie organizzazioni incrementando il settore artigianale e del made in Italy.
La Federazione, che si occupa di formazione professionale, organizzazione di eventi, fiere, manifestazioni, promozione e sviluppo del comparto artigianale tipico di ogni regione italiana, è costituita dall’“Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria”, promotrice della pasticceria italiana nel mondo.
Opera in settori dediti all’alta formazione professionale e nello specifico alla preparazione delle squadre o dei singoli partecipanti alle competizioni “dolci” nazionali ed internazionali. L’équipe è formata da numerosi membri che hanno collezionato oltre 600 medaglie d’oro in concorsi internazionali e mondiali.
Il direttivo vanta nomi prestigiosi: il Presidente è Roberto Lestani, friulano Doc, assistito dal vicepresidente, il napoletano Gennaro Volpe e dai consiglieri Amelio Mazzella di Regnella e il siciliano Mario Ragona. In segreteria Francesca Della Paolera.