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Apre oggi Cucina Carducci: il ristorante "veg" nel cuore della città
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- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 11 Settembre 2014 08:22
- Scritto da Fabiana Dallavalle
Udine: inaugura oggi, Cucina Carducci, il ristorante vegano temporaneo, nel cuore della città di Udine, riaccende i fornelli questa sera, alle 19 per l’inaugurazione ufficiale. Stesso nome, stessa filosofia ma tante novità a partire dalla location che dall’ex libreria Carducci si sposta all’interno della galleria nel bar Terrazza Astra, partner dell’evento con cui sono previsti futuri appuntamenti.
Gli spazi del locale verranno trasformati e allestiti per l’occasione con materiali ecologici, arredi di recupero, piante e tanto verde per ricreare un’atmosfera unica per il ristorante vegano e per il bar dove si potranno degustare i vini di Rodaro. Ai fornelli, lo chef “storico” di Cucina Carducci, Max Noacco, che ha recentemente aperto a Moruzzo il ristorante vegano “Al Tiglio”. Quest’anno Cucina Carducci si fa grande e diventa una vetrina aperta non solo sui segreti della cucina vegana ma sul mondo del biologico, sull’artigianato locale, sulle imprese che valorizzano territorio, risorse e materiali naturali. A partire dal vino, grande ricchezza della nostra regione: sull’esterno della galleria Astra che si affaccia su piazza XX Settembre, Friuli Doc avrà così la sua prima enoteca bio, “the organic winery” con le cantine Aquila del Torre, Vignai da Duline e Arcania che producono ottimo vino biologico. All’interno della galleria verrà allestito un mercato locale grazie alla collaborazione di Confartigianato: LT creazioni, Gioia Danielis, Mafù Creations, Tessitura di Sauris e Youhemp (associazione culturale per l’uso della canapa) esporranno e venderanno i propri prodotti artistici e artigianali. Un’organizzazione decisamente più articolata quindi per l’edizione 2014 di Cucina Carducci che resta fedele all’idea con cui è nata, quella cioè di creare un’alternativa agli stand di Friuli Doc per le persone che hanno scelto l’alimentazione vegana, ma non solo, anche informare e coinvolgere curiosi e tutti coloro che vorranno sperimentare e conoscere uno stile di vita diverso e sempre più diffuso. Tanti infatti saranno anche i momenti di incontro e formazione sulle tematiche legate alla cucina, al biologico, al mondo naturale.
Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno di due importanti main sponsor come EnoFriuli, l’azienda specializzata in contenitori e bottiglie in vetro per vino, olio, spumanti, birre e distillati, e Nomacorc che produce tappi da vino sintetici co-estrusi e biodegradabili, l’alternativa al sughero più diffusa nel mondo. Cucina Carducci è sponsorizzata anche dalla Bcc di Basiliano, da Goccia di Carnia con la speciale bottiglia personalizzata Friuli Doc, da Birra Toz, Immobiliare In Udine, Bio-Mondo, Pali, Malina. Per conoscere il programma completo di Cucina Carducci è sufficiente consultare la pagina Facebook www.facebook.com/cucinacarducciUdine.
A Friuli Doc: un assaggio della “Mostra regionale della mela”.
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- Pubblicato Martedì, 09 Settembre 2014 09:12
Finite le visite alle aziende regionali per l’assegnazione del Premio Speciale Mela Friuli, la Pro Loco di Pantianicco è pronta per proporre a Friuli Doc, come da tradizione, un assaggio della Mostra regionale della Mela, dal 26 settembre al 5 ottobre a Pantianicco, organizzata con il Comune di Mereto di Tomba e sotto l’egida dell’Unpli, Unione delle Pro Loco.
Nello stand in via Cavour, si potranno degustare le mele, i fragranti dolci fatti in casa come la Pomella, la frittella di mele made in Pantianicco, i fagottini e gli strudel, oltre al classico sorbetto e ai tanti derivati della mela (succo, sidro e aceto).
Per tutta la durata di Friuli Doc, allo stand della Pro Loco, ci si potrà anche iscrivere ai concorsi di Miss Mela e Mister Melo 2014, collegati rispettivamente al circuito di Miss Alpe Adria International e Alpe Adria Boy, che si svolgeranno venerdì 3 ottobre alle 21alla Mostra Regionale della Mela di Pantianicco.
Per informazioni: www.prolocopantianicco.it, 0432.860075
Pizze made in Meduno in Cina: aperto un negozio del gruppo Roncadin a Shangai
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- Pubblicato Martedì, 02 Settembre 2014 19:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
Pordenone - Sono stati i primi a esportare in Cina la pizza surgelata Made in Italy. Ora il gruppo Roncadin, azienda di Meduno (Pn), ha aperto un punto vendita a Shanghai. L'azienda, fondata nel 1992 dai fratelli Roncadin, è tornata nelle mani della famiglia nel 2008 e vende oltre 40 milioni di pizze.
L'azienda ha testato il mercato orientale vendendo sul web la pizza surgelata da cucinare a casa.
Ora l'impresa ha deciso di aprire anche un punto vendita monomarca in un business center di Shanghai, la Zhong Rong Jasper Tower per la degustazione della tradizionale pizza italiana.
Una decisione presa dall’amministratore delegato dell’azienda Dario Roncadin in seguito al grande successo registrato dalla vendita online delle proprie pizze surgelate di alta qualità sul principale sito di e-commerce cinese, che fa parte del gruppo Alibaba.
“Si tratta di una sorta di gastronomia di alto livello, in cui le pizze vengono cucinate al momento e servite, ma sono anche vendute in astuccio per il consumo a casa”, ha spiegato alla stampa Dario Roncadin.
“Le pizze vengono cucinate nel forno per essere consumate sul posto, mentre chi le acquista confezionate riceve istruzioni su come cucinarle. Spieghiamo con attenzione come funziona la cottura, così che i clienti possano degustare il prodotto assaporandolo al meglio”.
Roncadin ha spiegato che le pizze sono ottimizzate anche per la cottura in padella (una decina di minuti) dato che nelle cucine cinesi difficilmente c'è il forno.
Il successo registrato è tale che già si parla di prossime aperture. Nel 2013 il fatturato dell'azienda, che impiega 336 addetti, è stato di 56 milioni di euro.
Il 29% del fatturato è generato da clienti italiani, mentre il restante 71% da clienti stranieri, principalmente in Germania e Gran Bretagna. Negli ultimi anni Roncadin si è aperta anche a Cina e Stati Uniti.
Nel 2013 ha prodotto 44 milioni di pizze, mentre la quota stimata per il 2014 è 65 milioni. Nel 2013 l’azienda ha sviluppato e prodotto circa 370 ricette diverse di pizze farcite, producendo con un esclusivo brevetto di pressatura a caldo che consente di ottenere una pasta molto sottile.
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