L’Azienda Jermann festeggia sette anni della sede di Ruttars
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 07 Luglio 2014 10:10
- Visite: 1060
Gorizia - L’Azienda Jermann celebra i 7 anni esatti dall’inaugurazione della sede di Ruttars e promuove domani, lunedì 7 luglio dalle ore 14, un convegno sul 7, numero ‘magico’ e mistico che racchiude in sé divino e umano, il ternario spirituale e il quarternario fisico e terrestre.
Grandi esperti di religione saranno a confronto per l’occasione: ilDirettore del Dipartimento di Educazione e Cultura delle Comunità Ebraiche ItalianeRoberto Della Rocca, l’Orientalista e Storico delle ReligioniAlessandro Grossato, il Docente di Scritture presso l’ Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste Don Fabio La Gioia, lo Storico Pierluigi Lodi.
Conduce il regista Giampaolo Penco. I lavori della sede di Ruttars (Dolegna del Collio) dell’Azienda vitivinicola Jermann sono iniziati il 10.01.2002, l’inaugurazione è avvenuta il 7.7.2007. L’ Orientalista e storico delle religioni Alessandro Grossato introdurrà l’argomento con un viaggio tra le principali culture religiose, che hanno sviluppato un numero indefinito di settenari simbolici; il rabbino Roberto Della Rocca esplorerà la Tradizione ebraica e le sette leggi di Noè come principi fondamentali sui quali si deve basare ogni società civile e ogni regola di convivenza.
Il numero 7 ricorre spesso nella vita ebraica: l’Eterno creò l’umanità in 7 giorni, e sette sono i giorni della settimana, il settimo giorno è dedicato al riposo… Uno dei libri più ricchi di simboli e significati spesso sfuggenti è L’Apocalisse: il numero 7 ricorre in questo testo innumerevoli volte: le beatitudini, le Chiese, gli spiriti, i candelabri d’oro, le stelle, le lampade, i sigilli…don Fabio La Gioia, sacerdote dell’arcidiocesi di Gorizia, laureato in teologia alla Gregoriana, spiegherà il motivo di tanta insistenza. Infine lo storico Pierluigi Lodi racconterà la magia del numero 7 attraverso la tradizione esoterica occidentale.Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Azienda Vinicola
Jermann, Ruttars, frazione di Dolegna del Collio (GO) Info sul sito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– tel +39 0481 888080