A Ragogna riparte la BioFesta, mangiar sano é cultura
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Sabato, 05 Luglio 2014 20:59
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 774
Mangiare sano è, oggi come oggi, un'impresa quasi titanica. Gli scaffali dei supermercati sono traboccanti di cibi inscatolati dove conservanti e simili sono il vero piatto forte, mentre i fast food dilagano sempre più nelle nostre città. E la buona cucina, famosa in Italia e in regione più che mai, passa in secondo piano. Se non terzo.
C'è però chi, a questo scenario desolante, non vuole arrendersi. E punta tutto sul biologico, dedicandogli addirittura una festa che non solo funziona, ma è un vero successo. Succede a Ragogna, paesino a pochi chilometri da San Daniele, dove ogni anno viene organizzata dalla "BioFesta - La festa che fa bene" dalla Pro Loco locale e attira curiosi da ogni dove.
Quest'anno i festeggiamenti inizieranno il 31 luglio e proseguiranno fino al 3 agosto, tutti con il Parco Festeggiamenti di Ragogna come sfondo. Protagonisti, ovviamente, saranno cibi e bevande bío e a km zero, come il Ragognocco, un cestino di frico...molto speciale. Ma anche mercatini con prodotti artigianali e aree dedicate allo svago per famiglie e giovani alla BioRelax.
Perché non basta mangiare sano, bisogna anche divertirsi. Ed ecco allora che c'è anche la musica, con concerti per tutti i gusti (rock, liscio, jazz...), oltre a escursioni e visite guidate. I luoghi suggestivi non mancano: sabato 2 e domenica 3 si potrà scoprire il castello di S. Pietro (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) e dal primo fino al 3 sarà aperto anche il Museo della Grande Guerra (17-22).
Per gli appassionati più sfrenati dell'esercizio fisico, inoltre, il 3 agosto ci sarà il giro in mountanbike attraverso colline, lago, monte e castello di Ragogna dalle 9.30 che si preannuncia di grande impatto visivo, visti i luoghi della zona. Ma non vanno dimenticati il biofitness e lo yoga, tutto per chi non vuole rinunciare alla forma fisica.
A Ragogna, insomma, non ci si annoia con il buon cibo. Si mangia bene e si imparano tante cose, binomio imprescendibile che dovrebbero imparare in tanti. Per maggiori informazioni ed eventuali offerte per i turisti visitate il sito prolocoragogna.it: il bío non non è mai stato così interessante.