Pizze made in Meduno in Cina: aperto un negozio del gruppo Roncadin a Shangai
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Martedì, 02 Settembre 2014 19:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1143
Pordenone - Sono stati i primi a esportare in Cina la pizza surgelata Made in Italy. Ora il gruppo Roncadin, azienda di Meduno (Pn), ha aperto un punto vendita a Shanghai. L'azienda, fondata nel 1992 dai fratelli Roncadin, è tornata nelle mani della famiglia nel 2008 e vende oltre 40 milioni di pizze.
L'azienda ha testato il mercato orientale vendendo sul web la pizza surgelata da cucinare a casa.
Ora l'impresa ha deciso di aprire anche un punto vendita monomarca in un business center di Shanghai, la Zhong Rong Jasper Tower per la degustazione della tradizionale pizza italiana.
Una decisione presa dall’amministratore delegato dell’azienda Dario Roncadin in seguito al grande successo registrato dalla vendita online delle proprie pizze surgelate di alta qualità sul principale sito di e-commerce cinese, che fa parte del gruppo Alibaba.
“Si tratta di una sorta di gastronomia di alto livello, in cui le pizze vengono cucinate al momento e servite, ma sono anche vendute in astuccio per il consumo a casa”, ha spiegato alla stampa Dario Roncadin.
“Le pizze vengono cucinate nel forno per essere consumate sul posto, mentre chi le acquista confezionate riceve istruzioni su come cucinarle. Spieghiamo con attenzione come funziona la cottura, così che i clienti possano degustare il prodotto assaporandolo al meglio”.
Roncadin ha spiegato che le pizze sono ottimizzate anche per la cottura in padella (una decina di minuti) dato che nelle cucine cinesi difficilmente c'è il forno.
Il successo registrato è tale che già si parla di prossime aperture. Nel 2013 il fatturato dell'azienda, che impiega 336 addetti, è stato di 56 milioni di euro.
Il 29% del fatturato è generato da clienti italiani, mentre il restante 71% da clienti stranieri, principalmente in Germania e Gran Bretagna. Negli ultimi anni Roncadin si è aperta anche a Cina e Stati Uniti.
Nel 2013 ha prodotto 44 milioni di pizze, mentre la quota stimata per il 2014 è 65 milioni. Nel 2013 l’azienda ha sviluppato e prodotto circa 370 ricette diverse di pizze farcite, producendo con un esclusivo brevetto di pressatura a caldo che consente di ottenere una pasta molto sottile.