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Mar10222024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Tre date per il "remake" della commedia dolceamara "La vita non è un film di Doris Day"

Tre date per il

Udine - A vent’anni esatti dalla prima messa in scena, ecco il "remake" di un memorabile spettacolo "en travesti" anni ’90. I tre attori friulani, Claudio De Maglio, Massimo Somaglino e Claudio Mezzelani, beniamini del pubblico regionale, indossano nuovamente i panni delle  adorabili vecchiette, di Mino Bellei, messe al bando dagli altri ma ancora piene di vitalità e capacità di illusione.

Le protagoniste della commedia sono Angiolina (Claudio Mezzelani), che di cervello ne ha sempre avuto poco e vive ancora nella sua bolla di niente; Amalia (Claudio de Maglio), già attrice di successo e di fascino, ma ormai sull’orlo della nevrosi e del tracollo economico ed Augusta (Massimo Somaglino), dispotica, saccente, intransigente con gli altri e con se stessa, ricca sfondata e brutta da far paura, ma intelligente, arguta e di proverbiale tracotanza negli scontri con le amiche.

Le “ragazze” hanno fatto insieme l’asilo, le elementari, le medie, le superiori e l’università. Vedove, madri di figli che non le vogliono vedere e che non telefonano, invise (o abbandonate) da parenti econoscenti, le amiche si vedono sì e no due volte l’anno, ma da dodici passano Natale e SantoStefano nella casetta di campagna di Amalia.

Ed ecco che nell’ultimo Natale si osano dire cose cheper decenni non sono state dette …Tra comicità leggera e un filo di malinconia, un piccolo affresco agrodolce che affronta anche lasolitudine della vecchiaia, dimenticata nel gran circo distratto del mondo contemporaneo.

"La vita non è un film di Doris Day" è una commedia di Mino Bellei con Claudio De Maglio, Claudio Mezzelani, Massimo Somaglino.

Le date del circuito dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia sono:
Sabato 15 dicembre, debutto al Teatro di Orsaria. Ore 20.45
Domenica  16, Teatro di ArtegnaOre 20.45 Martedì 18, Teatro di Maniago. Ore 20.45
Per la Stagione Akropolis del Teatro Club Udine Mercoledì 19, Auditorium Zanon, Udine. Ore 20.45

Spettacolo di beneficenza a favore dei bimbi ricoverati all'ospedale Burlo Garofolo

Spettacolo di beneficenza a favore dei bimbi ricoverati all'ospedale Burlo Garofolo

Trieste – A teatro in segno di solidarietà: per contribuire ai progetti dell’Associazione Agmen Trieste e del Burlo Garofolo in favore dei bambini assistiti dall’associazione, e ricoverati nell’ospedale triestino.

A teatro anche con il piacere di ritrovare le atmosfere indimenticabili del teatro canzone di Giorgio Gaber, e quel repertorio inarrivabile di teatro musicale che l’artista nel tempo condivise con la moglie, Ombretta Colli, e con autori e interpreti del calibro di Sandro Luporini, Virgilio Savona, Umberto Simonetta.

“Non sono mai stata né bella né bionda (Se avessi letto un po’ meglio il mio libretto d’istruzioni)” è il titolo del monologo-canzone ideato e interpretato dall’attrice e cantante Daniela Vidali, sul doppio binario di una storica fascinazione per Giorgio Gaber ma anche di un percorso personale rivisitato con grinta e ironia.

Per iniziativa dell’Associazione “Colonnelli del Kentucky” lo spettacolo sarà di scena sabato 15 dicembre, alle 20.30, nell’Auditorium del Club Primo Rovis (via Ginnastica 47) a Trieste. Ad accompagnare le esecuzioni di Daniela Vidali a pianoforte e chitarra sarà il maestro Edoardo Ferro Casagrande. Info: http://kycolonels.org, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il 348 650 74 16
 
"Non volevo fare un omaggio all’autore – spiega Daniela Vidali - a questo ci pensano già molti artisti che hanno un loro folto seguito e soprattutto la Fondazione Giorgio Gaber che, attraverso Paolo Dal Bon e Simone Rota, ne tengono vivo il ricordo nel migliore dei modi. Mi divertiva fare qualcosa, non di autobiografico, ma che mi somigliasse. Mi interessava il Gaber che parlava d’amore e di sentimenti e ho cominciato ad estrapolare delle canzoni cercando di unirle con un filo conduttore".

Un percorso che segue una traccia ‘al femminile’ di Gaber: la maggior parte dei testi, che la moglie Ombretta Colli cantava ai tempi della sua carriera artistica, era scritta da lui. Non solo le canzoni più conosciute perché passate in tv, ma tutta una parte di repertorio tratta da spettacoli rappresentati in teatri come il Sistina. Canzoni meno note come “Spogliami”, “L’amica” ,“Che uomo sei” ... .

Lo spettacolo si apre con una lettera che si trova all’interno della copertina dell’album “Una donna, due donne, un certo numero di donne” di Ombretta Colli del 1975. Una lettera scritta a un’amica, il pretesto per iniziare il racconto.  

Un monologo cantato, dove la protagonista  in ogni canzone coglie una fase della propria storia d’amore. Con fiducia, allegria, entusiasmo, ma anche con delusione, rabbia  e dolore.  

Si riascolteranno canzoni brillanti come “La regina della casa” e “Con quella faccia da italiano”, ma anche brani più intensi come “Latte 70”, “Ora che non son più innamorato” e “Il dilemma”. E poi ci saranno  “Tutte le volte” e “Donne credetemi”, composte da Virgilio Savona, storico componente del Quartetto Cetra, che nel 1970 scrisse per Gaber un intero album intitolato “Sexus et politica” da testi di autori latini.

Il titolo dello spettacolo ammicca a un’altra canzone di Ombretta Colli, “Marilyn” (Martini-Alloisio), e riecheggia nel corso dello spettacolo. Il sottotitolo, invece, è tratto dalla canzone “Se io sapessi”, contenuta nell’album “E pensare che c’era il pensiero” del 1995. Ingresso libero con libera offerta Pro – Agmen. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno dell’Agmen, l’Associazione Genitori Malati Neoplastici - Friuli Venezia Giulia.

Un’Associazione Onlus che si adopera, da oltre vent’anni, nello studio, la cura e l’assistenza dei bambini con tumore. L’Associazione degli Onorevoli Colonnelli del Kentucky collabora dal 2005 con l’Agmen sostenendola economicamente nei loro progetti. Nell’ambito dell’implementazione dell’assistenza alle famiglie, il ricavato contribuirà in maniera significativa a riqualificare l’assistenza complessiva, attraverso il miglioramento della casa di accoglienza dell’Agmen che permette ai genitori provenienti dall’Italia e dall’estero di affrontare in maniera più serena il percorso terapeutico dei piccoli pazienti.
 
 

Fabrizio Gifuni legge il "Canto di Natale" di Dickens al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Fabrizio Gifuni legge il

Udine - Sabato 15 dicembre alle ore 20.45 va in scena al Giovanni da Udine “Un Canto di Natale” con Fabrizio Gifuni lettore d’eccezione, accompagnato dal trombettista Andrea Pandolfo.

Imperdibile l'appuntamento conclusivo del progetto “Dickens 1812-2012. Un Palco e un Libro” a cura di Marisa Sestito, che in quattro incontri realizzati con grande successo di pubblico in collaborazione da Teatro Nuovo Giovanni da Udine, CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG, Teatro Club e Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, in occasione del bicentenario della nascita di Dickens, hanno offerto l’opportunità di esplorare la sua poco conosciuta attività di lettore professionista, che lo portò, negli ultimi dieci anni di vita, a mettere in scena stupefacenti one man shows, richiamando folle di spettatori in Europa e in America.

Tratto dall’omonimo racconto di Natale del 1843, il reading “Un Canto di Natale” è per Dickens una delle letture più amate, secondo solo a Pickwick per numero di repliche. L’esigenza prioritaria è come sempre quella di contenere la durata, e nel corso degli anni la lunghezza dell’opera si riduce a circa un terzo dell’originale.

Mantenendo la formidabile ossatura del testo, la parabola di Scrooge e la parata degli spettri, Dickens impietosamente taglia: riducendo episodi e personaggi, rinunciando ad alcune delle sue parti. In nome di altra bellezza: dialoghi serrati, compatta drammaticità, accelerazione del ritmo che portano alla realizzazione di un mirabile adattamento drammaturgico, insieme (come sempre in Dickens) a una vigile attenzione alla realtà: l’erosione delle immagini di miseria e degrado, segna infatti la presa di distanza dagli "affamati anni quaranta" e con speranza guarda a una redenzione possibile verso un futuro migliore.

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Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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