Il Soprintendente del Teatro Nuovo Giovanni da Udine non rinnova la disponibilità per il 2013
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 28 Novembre 2012 13:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1244
Udine - "Il sovrintendente e direttore per la prosa del Teatro Nuovo di Udine Cesare Lievi ha comunicato al Consiglio di amministrazione la sua indisponibilità a proseguire il mandato, che scade alla fine di dicembre". Lo ha riferito alla stampa l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani, precisando che "non si tratta di dimissioni".
Ringraziando il regista e drammaturgo "per il contributo artistico, personale e organizzativo profuso in questi anni per la città attraverso la sua riconosciuta esperienza internazionale e le sue altissime competenze", Reitani si è detto "profondamente rammaricato che non si siano potute creare le condizioni per una sua ulteriore permanenza come sovrintendente".
Infine ha detto che "si tratta di una grave perdita, che deve far riflettere sui meccanismi che regolano la governance della Fondazione del Teatro. La quale oggi è ostaggio di una rappresentanza politica della Provincia e della Regione in grado di paralizzare per ragioni ideologiche e strumentali scelte strategiche essenziali per il nostro Comune e di danneggiare gravemente - ha concluso - le istituzioni culturali del territorio gestite con fondi pubblici".