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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Il Friuli Venezia Giulia al Vinitaly del 50° con 195 imprese tra vitivinicolo ed agroalimentare

Il Friuli Venezia Giulia al Vinitaly del 50° con 195 imprese tra vitivinicolo ed agroalimentare

Udine - Sono 106 le aziende vitivinicole regionali presenti nello stand collettivo del Friuli Venezia Giulia a Vinitaly 2016, la rassegna internazionale dedicata a vini e distillati in programma alla Fiera di Verona dal 10 al 13 aprile prossimi.

La partecipazione del Friuli Venezia Giulia alla cinquantesima edizione di Vinitaly vedrà un totale di 195 imprese. Il FVG punta così a dare un'immagine complessiva della propria ricchezza enogastronomica, soprattutto sul mercato internazionale: alla rassegna, accanto al vino, ci saranno anche i prodotti tipici del territorio, dal Montasio al Prosciutto di San Daniele del Friuli.

La delegazione FVG è stata presentata dall'assessore regionale all'agricoltura Cristiano Shaurli in una conferenza stampa svoltasi il 4 aprile.

Ad affiancare l'assessore nell'illustrazione del ricco calendario della manifestazione c'erano anche il direttore generale dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) Paolo Stefanelli e il presidente del Consorzio DOC FVG Pietro Biscontin.

Shaurli ha auspicato di poter presentare, in questa cinquantesima edizione, l'ottenimento della Denominazione di Origine Controllata (DOC) Friuli - Friuli Venezia Giulia.

"Il comitato nazionale si riunirà, infatti, prima dell'inaugurazione del Vinitaly - ha spiegato Shaurli - e ottenere la DOC sarebbe un successo, non solo delle istituzioni e della politica, ma soprattutto di una filiera che si è dimostrata coesa ed è riuscita a fare un salto di qualità per raggiungere un traguardo che attendevamo da 30 anni".

Sono 14 gli eventi programmati nella saletta incontri dello stand regionale (Padiglione 6, Area C7-E8) che, a partire da domenica con l'inaugurazione prevista alle 12.30, proseguiranno con diversi incontri a tema sulle nostre eccellenze vitivinicole oltre che con la presentazione della Guida Best in Travel 2016 della Lonely Planet e con l'iniziativa dell'Associazione nazionale Le donne del vino, alla presenza della presidente della Regione FVG Debora Serracchiani.

Tra le novità dell'edizione 2016, come ha illustrato Shaurli, anche il focus  sulla Ribolla Gialla con un banco di degustazione: "un vitigno di cui stiamo studiando, assieme al Consorzio DOC FVG, le forme di tutela giuridica - ha detto - e un angolo dedicato sia in termini di degustazione sia di presentazione per un vino in forte espansione".

"Al vino affianchiamo, poi, - ha proseguito l'assessore - i prodotti dei Consorzi Montasio e San Daniele del Friuli, con l'idea di rappresentare complessivamente le eccellenze del nostro territorio".

Nel ricordare che tutte le domande delle aziende di essere inserite nello stand  regionale sono state evase e l'importante impegno finanziario della Regione di circa 500.000,00 euro, l'assessore ha voluto anticipare, tra i molti eventi, la presentazione di Italy is Eataly in cui verrà illustrata la collaborazione con Eataly nei due negozi dedicati alle eccellenze agroalimentari che per un mese saranno dedicati al Friuli Venezia Giulia a New York e a Chicago.

"L'iniziativa nasce in collaborazione tra la Regione e le Camere di Commercio - ha chiarito Shaurli - e permetterà di presentare tutto il comparto agroalimentare regionale per un mese intero. Vogliamo supportare i produttori a essere presenti in queste aree anche aiutandoli nelle corpose procedure richieste dal mercato americano e abbiamo l'ambizione di far conoscere un patrimonio di prodotti della nostra regione più ampio possibile sul mercato internazionale".

Stefanelli ha sottolineato il ruolo dell'ERSA al Vinitaly, che accompagnerà in una collettiva le 106 aziende della regione e gestirà l'Enoteca regionale, presidiata dai sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS), in cui saranno presenti tutti i vini del territorio a prescindere dall'adesione alla fiera. Effettuerà, inoltre, il servizio di fornitura e lavaggio bicchieri a ulteriori 54 aziende della regione, non presenti nello stand  istituzionale. Si ipotizza una movimentazione di oltre 12.000 calici al giorno grazie a 23 addetti.

"Tutte le aziende, anche quelle che partecipano individualmente, sono inserite nella stessa area della fiera e questo offre una rappresentazione complessiva dei nostri vini e del nostro territorio" ha specificato Stefanelli. Sulla volontà di dare un'immagine unitaria dei vini regionali si è espresso anche Biscontin: "grazie alla collaborazione con la Regione e con l'ERSA, sia le aziende piccole sia quelle grandi sono posizionate nel medesimo Padiglione; l'immagine che riusciamo a dare è unitaria".

Un risultato importante perché "prima di vendere il vino - ha rilevato - dobbiamo promuovere il nostro territorio e la vetrina del Vinitaly è fondamentale in questo senso".

"Con una presenza così importante - ha concluso Shaurli - siamo convinti che con il Vinitaly il vigneto di questa regione riuscirà a incrementare questa percezione altissima di qualità che lo contraddistingue, in particolare, sul mercato internazionale".

Vini La Delizia: investimenti di 10 milioni di euro per un nuovo sito produttivo all'avanguardia

Vini La Delizia: investimenti di 10 milioni di euro per un nuovo sito produttivo all'avanguardia

Zoppola - Territorio, aumento della produzione e della competitività. È con queste parole d’ordine che la cantina friulana Vini La Delizia ha avviato un piano d’investimento di 10 milioni di euro che la porterà alla realizzazione e avviamento di un nuovo sito produttivo che sorgerà nella zona ex Friulvini, nel comune di Zoppola, a 5 km dall’attuale sede principale di Casarsa della Delizia (PN).

In un’area complessiva di 80.000 mq, il nuovo stabilimento di produzione coprirà una superficie di 11.000 mq e sarà gradualmente ultimato nei prossimi anni. Il primo step, che vede la realizzazione di un impianto di vinificazione e stoccaggio di 90.000 hl da uve Pinot Grigio e Prosecco, sarà pronto entro la vendemmia 2016.

La Cantina Vini La Delizia ha posto molta attenzione al territorio, coinvolgendo nella realizzazione dell’opera solo aziende friulane, in particolare per quanto riguarda il reparto enologico, l’intero parco di vinificatori è stato assegnato alla ditta Gortani di Amaro in provincia di Udine. L’azienda carnica è oggi ai vertici dei produttori mondiali del settore, ovvero tra quelle poche realtà in grado di costruire serbatoi ed impianti di qualsiasi genere e dimensione nel rispetto delle nuove norme antisismiche, costruttive e strutturali. L’azienda Gortani realizzerà, nella modernissima Divisione Grandi Impianti dello stabilimento sito ad Amaro, gli oltre 50 contenitori in acciaio inox che verranno poi installati nel nuovo stabilimento di produzione di Vini La Delizia.

Progettati, costruiti e accessoriati per l’assoluta funzionalità, i serbatoi della capacità di 1.900 hl, 1.600 hl e 900 hl, saranno realizzati esclusivamente in acciaio inossidabile austenitico di origine europea. Ogni serbatoio sarà dotato di un efficiente e sofisticato sistema di controllo della temperatura, frutto del know-how acquisito in trent’anni di esperienza nel settore enologico e di un’incessante ricerca di innovazione nel settore ingegneristico.

La riqualificazione dell’area ex Friulvini è un progetto in divenire e proseguirà con la realizzazione, entro la primavera del 2017, di un polo logistico per la gestione dei vini imbottigliati e negli anni successivi saranno realizzati impianti per l’imbottigliamento e un centro per il conferimento delle uve da parte dei viticoltori associati.

“Un investimento che si è reso necessario per far fronte nei prossimi anni sia alla programmata capacità produttiva dei soci che alla continua domanda di vini spumanti e frizzanti – afferma Flavio Bellomo, Presidente di Vini La Delizia – basti pensare che nello scorso esercizio queste tipologie di vini hanno costituito il 45% su un totale di 17 milioni di litri di vino, con una componente del 60% di export – E continua – Si tratta quindi di un progetto in divenire, una nuova area che già dalla prossima vendemmia andrà ad aggiungersi allo storico stabilimento di Casarsa della Delizia, che proprio quest’anno ricorre gli 85 anni di attività”.

La cantina produttori Viticoltori Friulani La Delizia, formata da 450 soci conferitori che lavorano oggi 2.000 ettari di vigneti nella zona Friuli Grave e Prosecco Doc, ha chiuso il bilancio della precedente campagna vendemmiale con circa 38 milioni di euro, fatturato che per la campagna 2015 in corso è stimato in ulteriore importante crescita.


Olio Capitale a Trieste: più di 300 produttori in mostra all'insegna del mangiar sano. Le foto

Olio Capitale a Trieste: più di 300 produttori in mostra all'insegna del mangiar sano. Le foto
Trieste - Il Salone degli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries - Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio e il supporto di Promoturismo FVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Blues de France, è in corso dal 5 all’8 marzo presso la Stazione Marittima .
 
In esposizione ci sono i migliori oli del Mediterraneo con centinaia di etichette e 300 produttori provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Liguria, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che da Croazia e Grecia.
 
Olio Capitale ha preso avvio con il Convegno d’apertura della manifestazione, a cui ha partecipato il Vice Ministro dell’Agricoltura sen. Andrea Olivero, che ha presentato in anteprima i decreti attuativi del nuovo Piano olivicolo nazionale, alla presenza dell’onorevole Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione Anticontraffazione e membro della Commissione Agricoltura.
 
Olio Capitale rafforza la propria vocazione di promotore della cultura del mangiar sano. La Scuola di Cucina si fa stellata con la presenza di Emanuele Scarello e grazie a chef di altissimo livello, selezionati dalla Fipe Trieste, e promuove abbinamenti tra extra vergini e piatti originali e saporiti così da rendere ancor più fruibile, specie al pubblico straniero, l'extra vergine, in alcuni appuntamenti “conditi” anche dai consigli di un nutrizionista.
 
Il Salone è rimasto aperto sabato e domenica e prosegue lunedì 7 e martedì 8 marzo. Cresce, infatti, l'attenzione per il business, così come il focus sull'internazionalizzazione, per rispondere ancor meglio alle esigenze degli operatori professionali e per facilitare l'incontro tra domanda di extravergine italiano proveniente dai mercati esteri e l'offerta dei produttori.
 
Si consolida la partecipazione straniera: sono presenti in fiera produttori provenienti da Grecia e Croazia. Variegata anche l’origine mediterranea dei 300 oli partecipanti al Concorso Olio Capitale, con etichette non solo italiane, ma anche di oli prodotti in Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia e Israele.
 
A fianco di Olio Capitale si confermano le partnership strategiche con l’Associazione nazionale Città dell’olio, con un numero sempre crescente di associati tra gli espositori della manifestazione e con la Commanderie des Cordons Blues de France.
 
Trasversale e ampia la partecipazione di molteplici associazioni di settore, spesso coinvolte negli eventi collaterali: gli assaggiatori dell'UMAO, l'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, oltre all'ERSA, Agenzia  regionale per lo sviluppo rurale e UNAPOL.
 
Ricco il calendario di eventi collaterali con gli approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, le lezioni della Scuola di Olio Capitale, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio.
 
La fotogallery è a cura di Stefano Savini:
 
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