La Mitteleuropa s'incontra in Carso: il ristorante "Krizman" ha festeggiato 110 anni. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Sabato, 05 Marzo 2016 17:27
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 735
Trieste - La manifestazione "I Sapori del Carso nel castello di Lubiana" del 2 marzo scorso ha visto tra i partecipanti anche lo storico locale "Krizman" di Monrupino, che qualche giorno fa ha festeggiato i suoi 110 anni di attività.
Il 16 febbraio del 1906, infatti, la famiglia Krizman aveva ricevuto il benestare del governo austriaco - c'era ancora Francesco Giuseppe - per aprire il locale. L'edificio è stato ristrutturato dopo le guerre ed ha avuto tra i clienti numerosi personaggi di spicco.
Krizman ospita il pranzo degli sposi delle nozze carsiche ed è un vanto del comune di Monrupino, conosciuto in tutta la regione.
La settimana scorsa Repen si è stretta attorno alla famiglia Krizman per ricordare la sua lunga storia con una festa a cui hanno partecipato più di 250 persone.
Un video e la narrazione di passi importanti fatti dalla famiglia, che ha avuto sicuramente momenti difficili e duri, hanno accompagnato gli ospiti a cavallo di un secolo.
Commosso ed entusiasta del pienone, Krizman ha offerto una bottiglia Magnum ed una cena a base delle specialità tipiche del locale.
Di seguito la galleria fotografica:
(A cura di Stefano Savini. Tutti i diritti riservati)