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Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Cervignano Filmfestival: Cinema del limite e del confine

Cervignano Filmfestival: Cinema del limite e del confine

Cervignano del Friuli (Ud) – Torna dal 23 al 28 settembre il cinema del confine e del limite: il Cervignano Film Festival. L’idea del Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele nasce dalla volontà di supportare la creatività dei giovani con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare le forme minori della narrazione audiovisiva e cinematografica come forme espressive particolarmente efficaci e attuali a livello mediatico, sociale e culturale.

La rassegna, che il Ricreatorio San Michele organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Cervignano, si sviluppa attraverso una riflessione sui nuovi limiti e confini linguistici, tecnici e poetici delle forme “minori” del cinema contemporaneo – cortometraggi, documentari e videoclip – e assegnerà il Premio Cervo d’Oro all’opera in concorso che attraverso vari codici stilistici, tra finzione e documentario, affronta meglio la problematicità nello stabilire limiti e confini precisi di genere e di format.

Le 25 opere in concorso, scelte tra le oltre 400 che hanno partecipato alla selezione, provengono dal Belgio, dall’Italia, dall’Iran, dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Saranno valutate da una giuria presieduta dal critico cinematografico Beatrice Fiorentino e composta dai registi Alberto Fasulo, autore di scuola documentaristica, e Lorenzo Bianchini, importante esponente della scena cinematografica horror indipendente. Fuori concorso, una speciale finestra sarà dedicata alle opere prodotte in Friuli Venezia Giulia.

Ilcinema del confine e del limite presenta inoltre una rarità assoluta nel panorama dei festival cinematografici in Italia: il concorso nazionale riservato ai videoclip musicali. Più di 100 le opere arrivate da tutta Italia per aggiudicarsi questo premio, non a caso intitolato a Michel Gondry, regista ma anche autore di numerosi videoclip musicali realizzati per Madonna, Bjork e molti altri. La sezione intende promuoverein Friuli Venezia Giulia la cultura del videoclip, del tipo non convenzionale, genere trascurato in tutta Italia e di fatto espressione cinematografica a tutti gli effetti. La giuria che selezionerà il vincitore è composta dal direttore artistico della sezione, il dj e promoter Michele Poletto, e da Alessandro Seravalle e Mario Mariani. Il concorso si svolgerà in due serate, la prima riservata alle opere provenienti da tutta Italia, la seconda ai videoclip prodotti in Fvg.

Per sottolineare ulteriormente il rapporto tra cinema e musica, due i concerti evento: il primo di Mario Mariani, compositore di colonne sonore per pubblicità e film, pianista eclettico e ironico, che attraverso strumenti inusuali e il pianoforte proverà a indagare il rapporto che intercorre tra le immagini in movimento e la musica, presentando una surreale e divertita rilettura pianistica di alcune pagine memorabili della storia delle colonne sonore cinematografiche. Il secondo nome sarà una sorpresa che verrà svelata nei prossimi giorni.

E ancora, tra gli eventi speciali, la proiezione della copia in 35mm restaurata de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, presentato da Giuseppe Zigaina in occasione dal cinquantesimo anniversario dalla realizzazione del capolavoro del poeta di Casarsa.

«Il film, com’è noto – spiega il direttore artistico Piero Tomaselli – è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo in cui vengono ripercorse le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovanni Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. La proiezione avverrà nell’unico cinema friulano intitolato a Pasolini, ed essendo un film che indaga e riflette sui confini e i limiti linguistici del cinema, presentandosi come un testo audiovisivo in bilico tra documentario e finzione, é perfettamente in sintonia con il tema del festival, il cinema del confine e del limite».

Infine, un’ulteriore sezione, quella dedicata alle scuole, con la proiezione di sei opere tra le quaranta pervenute dagli Istituti dislocati su tutto il territorio nazionale. I lavori saranno giudicati da una speciale giuria di operatori didattici, presieduta dalla professoressa Loredana Marano, e permette così un rapporto di continuità con la prima edizione del Cervignano Film Festival, dedicata alle produzioni giovani, istituzionalizzando questo percorso grazie anche all’utilizzo nelle scuole delle più moderne tecnologie che permettono di realizzare a costi zero dei prodotti di notevole interesse.

Durante il festival, anche tre matinée cinematografiche rivolte alle scolaresche che proporranno altrettanti capolavori della storia del cinema incentrati sulla Prima Guerra Mondiale – di cui quest’anno ricorre il centenario – e workshop che prevedono la realizzazione di uno spot in stop motion per Udinese Channel. Info: www.cervignanofilmfestival.it

Il Premio Anno Uno a Tariq Teguia conclude l'edizione 2014 di "I Mille Occhi"

Il Premio Anno Uno a Tariq Teguia conclude l'edizione 2014 di

Trieste  - Il cineasta algerino Teguia presenta stasera, martedì 16 settembre, il suo ultimo Thwara Zanj. Nella giornata altre due esclusive imperdibili: l'anteprima assoluta di “Lucio” di Franco Scaldati, diretto da Franco Maresco, e l'appena ritrovato La grande strada, co-firmato da Cottafavi.

Ultimo appuntamento per l'edizione 2014 di I Mille Occhi sarà l'assegnazione del Premio Anno Uno all'algerino Tariq Teguia, autore dell'incendiario Thwara Zanj. Dopo il vivo incontro di lunedì sera con la giovane artista Deborah De Robertis, il festival prosegue con altre rivelazioni, dal primo spettacolo della mattina con il celebre peplum targato Titanus Romolo e Remo(1961)di Sergio Corbucci, sino alla tarda notte con Malinconico autunno (1958), ultimo mélo della coppia Sanson/Nazzari, passando per anteprime assolute, ritrovamenti di film considerati perduti e omaggi alla cinefilia più appassionata ed eterodossa.

 
I Mille Occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti assegna stasera sera alle ore 20.30 il Premio Anno Uno 2014 al cineasta Tariq Teguia.  Il premio, conferito a un cineasta del nostro tempo per un particolare valore d'indispensabilità attribuito dal festival alla sua ultima opera, va a omaggiare quei cineasti del presente capaci di rivelare con la propria opera le criticità del reale, in accordo con la vocazione rosselliniana dei Mille Occhi e dell'associazione da cui è indetto, che ricordiamo intitolata al film Anno uno (1974) di Roberto Rossellini. Il cineasta algerino sarà presente domani sera alle ore 20.30 per incontrare il pubblico del festival e parlare del suo cinema libero e rivoluzionario, in occasione della proiezione del suo ultimo Thwara Zanj (2013), il film sulla Primavera Araba che l'ha confermato tra i giovani cineasti più interessanti del cinema contemporaneo, dopo i già intensi lungometraggi Roma wa la n'touma (Roma piuttosto che voi, del 2006) e Gabbla (Entroterra, del 2008).

 
Nella motivazione del premio a Teguia, contenuta nella sua interezza nel catalogo della XIII edizione del festival, si legge: "[…] Il nostro premio giunge dopo l'acuta selezione del Festival di Roma di Marco Müller, e dopo il Premio Jeannine Bazine a Belfort, ma è certo di anticipare un'attenzione crescente verso l'autore. [...] Thwara Zanjcompie non solo un grande gesto nello spazio della geopolitica, compie anche un gesto oltre il tempo, indicandoci in una remota e perduta rivoluzione il nostro vero presente”.

La premiazione di Tariq Teguia accompagnerà, sempre dalle ore 20.30, la proiezione del suo ultimo Thwara Zanj, un film che insegue l'anarchia della recente Primavera Araba ibridando fiction, documentario e ricognizione storica, e riconoscendo proprio nella Storia del mondo arabo una culla delle rivoluzioni a venire, vicina alle altre rivolte che infuocano il presente. Ma ancora prima della serata di chiusura, anche l'ultima giornata offre nella mattina e nel pomeriggio un fertile assortimento di film e incontri, in particolare sotto il segno della Titanus, come conferma, alle ore 9.15, il primo spettacolo del giorno – Romolo e Remo (1961) di Sergio Corbucci. Film mitologico dall'impianto western, il peplum di Corbucci è non a caso servito all'aiuto regia e alla seconda troupe che, da cineasti, diverranno fedeli al secondo di questi due generi (Sergio Leone e Franco Giraldi, già omaggiato giovedì 11 settembre, nella sera di preinaugurazione del festival), e presenta, tra i vari motivi d'interesse, anche l'esordio da attrice della cantante Ornella Vanoni, in una delle sue rare apparizioni sul grande schermo.

A seguire, il tributo dei Mille Occhi a una personalità amica e ispiratrice come il cinefilo d'origini palestinesi Angelo Raja Humouda (1937-1994), fondatore della Cineteca D. W. Griffith di Genova: sulla sua fondamentale figura si vedrà il documentario Angelo della cineteca: Griffith, A. R. Humouda e noi realizzato nel 1980 da Enrico Ghezzi e Marco Salotti, ma trasmesso in tv solo nel 1994, alla morte di Humouda; il film contiene peraltro nella sua interezza il corto The Adventures of Dollie (1908) di David Wark Griffith, il regista a cui Humouda intitolò la Cineteca di sua fondazione.

In tarda mattinata torna invece il cinema necessario e irriducibile di uno dei maggiori cineasti italiani, Franco Maresco, il cui ultimo Belluscone – Una storia siciliana è nelle sale proprio in questi giorni. Dopo il Premio Anno Uno 2013 per Io sono Tony Scott – Come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz (2010), il cineasta palermitano verrà nuovamente ricordato dal programma dei Mille Occhi con l'anteprima assoluta di “Lucio” di Franco Scaldati, dal suo spettacolo teatrale su testo di Scaldati, attore e drammaturgo recentemente scomparso.

 

Anche le visioni pomeridiane rivelano da subito, alle ore 14.30, una riscoperta d'eccezione: trattasi del bellico La grande strada (L'Odissea di Montecassino) (1948), diretto da Michal Waszynski con il contributo di Vittorio Cottafavi. Il film, appena ritrovato e ancora da restaurare, sarà presentato in anteprima da Sergio Toffetti, direttore dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea. A seguire, due spassose pellicole inserite nel percorso Una lupa dentro. Lo scudo rifrangente della Titanus, la prima delle quali è il bellico/parodistico Il giorno più corto (1963) di Sergio Corbucci, un curioso caso di film all stars dove 88 attori celebri (molti dei quali presenti per il tempo di una sola battuta) recitano gratis con lo scopo di dar vita a un kolossal comico di richiamo che potesse risollevare la Titanus da una grave crisi finanziaria.

Nel mondo della canzone napoletana è invece ambientato il secondo film Titanus del pomeriggio, Io, mammeta e tu (1958) di Carlo Ludovico Bragaglia, una commedia oggi da riscoprire, ispirata all'omonima canzone di Domenico Modugno (che vi recita insieme a Marisa Merlini) e sceneggiata con lo scrittore e cineasta napoletano Riccardo Pazzaglia, che di Modugno fu anche paroliere. La proiezione di Io, mammeta e tu è idealmente dedicata al mestiere in via d'estinzione del proiezionista di cabina, e si accompagnerà alla presentazione di un progetto in tema del collaboratore Fulvio Baglivi, ricercatore presso la Cineteca Nazionale di Roma e redattore di Fuori Orario.

E con l'influente programma cinefilo di Rai Tre avrà a che fare anche l'ultimo appuntamento del pomeriggio, consistente nella presentazione del recente volume d'interviste a 50 cineasti contemporanei, Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo dei collaboratori di Fuori Orario Alberto Momo e Donatello Fumarola, il secondo dei quali parteciperà alla presentazione triestina del libro. Infine, in seconda serata, dopo la proiezione di Thwara Zanj alla presenza dell'autore (nuovamente in collaborazione con Fuori Orario), il festival non poteva trovare una conclusione migliore del crepuscolare Malinconico autunno di Raffaello Matarazzo(1958), ultimo mélo Titanus della coppia Sanson/Nazzari, venato da un'insolita e delicata ironia.

Il festival I 1000(o)cchi è ideato e realizzato dall'Associazione Anno uno in partnership con la Cineteca del Friuli, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. È inoltre realizzato con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,Provincia di Trieste, Comune di Trieste e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

I Mille Occhi sugli inediti di Antonioni per la giornata di sabato

I Mille Occhi sugli inediti di Antonioni per la giornata di sabato

Trieste - Per  la XIII edizione di I Mille Occhi Festival, domani sabato 13, si continua fin dalla mattina con il viaggio nel cinema da scoprire e riscoprire. Tra gli ospiti d'eccezione l'attrice teatrale Alessandra Vanzi conPatrizia Bettini eil critico Enrico Ghezzi che presenterà i due attesissimi corti inediti di Antonioni.

La mattina di sabato 13, dalle ore 9.15, sarà dedicata alle due precedenti versioni di Addio giovinezza! (1927 e 1918) di Augusto Genina, sempre tratte dall'omonima commedia di Nino Oxilia e Sandro Camasio e presentate all'interno del percorso del festival sulla Grande Guerra. A seguire la proiezione, l'incontro con Andrea Meneghelli, archivista presso la Cineteca di Bologna, dove si parlerà del laborioso e recentissimo restauro della versione del '18, presentato in anteprima mondiale solo quest'estate, al festival del Cinema Ritrovato di Bologna.

Nel pomeriggio di sabato, sarà invece l'omaggio al cineasta, pittore e poeta Andreassi a trovare un'intensa prosecuzione, con la proiezione del suo imprescindibile I piaceri proibiti (1963), viaggio nel mondo della prostituzione scritto con il critico triestino Callisto Cosulich (e al festival presentato da Luca Andreassi, figlio del cineasta) e l'anteprima del restauro della prima versione del film, con titolo L'amore povero, a cura di Fulvio Baglivi.

L'omaggio all'arte di Andreassi sarà preceduto, alle ore 14.30, dalla presentazione del volume enciclopedicoIl doppiaggio nel cinema di Hollywoodalla presenza diEnrico Lancia e Fabio Melelli (autori del libro con Massimo Giraldi) e da Inganno (1952) di Guido Brignone, dramma su un'agente di polizia triestina. Verrà invece seguita da una delle anteprime assolute del festival, l'omaggio  alla poetessa Giannina Angioletti, inscenato dalla figlia Alessandra Vanzi (attrice teatrale e giornalista) e da Patrizia Bettini, in occasione del quale – insieme a letture e videoproiezioni - si potrà vedere il cortometraggio in cui la Angioletti compare da attrice, Racconto del quartiere (1950) di Valerio Zurlini.     

Nella sera di sabato si terranno altri due appuntamenti irrinunciabili dalle ore 20.45, introdotta dal critico e programmatore televisivo Enrico Ghezzi (co-creatore di Blob e Fuori Orario), l'anteprima mondiale di Notizie per tutti e Il giornale conteso, due brevissimi corti sino ad oggi assenti da tutte le storie di cinema e commissionati dal quotidiano “Il Giorno” a Michelangelo Antonioni, ma di fatto realizzati dal bergamasco Giulio Questi, regista tra i maggiori del cinema italiano (già ricordato nelle precedenti edizioni del festival). Ad essi seguirà la proiezione del lungometraggio muto e non firmato Gloria. Apoteosi del soldato ignoto (1921), documentario sulla cerimonia del Milite Ignoto che si vedrà sonorizzato dagli interventi vocali della cantante Francesca Bergamasco, collaboratrice del festival, e dai live electronics del compositore Alessandro Fogar.

Chiudono, in tarda serata, due ulteriori tasselli del percorso Massa e potere, I cinque dell'Adamello (1952) di Pino Mercanti, sui cinque alpini di cui nel '52 si ritrovarono le salme assiderate e risalenti al conflitto '15-'18, e il cortometraggio di Luca Comerio che tratta dello stesso momento bellico, La guerra d'Italia a 3000 metri sull'Adamello (1916).

Il festival I Mille Occhi, da oltre un decennio appuntamento unico per studiosi e appassionati, si terrà anche quest'anno alTeatro Miela di Trieste, dal 12 al 16 settembre, dopo aver proposto un'anteprima del programma i giorni 9 e 10 settembre al Cinema Trevi-Cineteca Nazionale di Roma. E’ ideato e realizzato dall'Associazione Anno uno in partnership con la Cineteca del Friuli, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. È inoltre realizzato con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il sito del Festival: www.imilleocchi.com

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

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