Si aprono i “Mille Occhi” XIII edizione del Festival Internazionale del cinema e delle arti.
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 29 Agosto 2014 16:28
- Visite: 604
Trieste -“I Mille Occhi” aprirà i battenti il12 settembre e si concluderà il 16 nella cornice del Teatro Miela di Trieste, con un'anteprima il 9 e il 10 settembre al Cinema Trevi di Roma.
Ospite d'eccezione del denso programma d'incontri e proiezioni sarà l'algerino Tariq Teguia, Premio Anno Uno per l'incendiario Thwara Zanj.
Tra le tante presenze, dentro e oltre lo schermo, il festival triestino proporrà un'anteprima assoluta di Franco Maresco, l'ultimo film-saggio di Alexander Kluge sulla Grande Guerra e il video Urla mute di Alessandra Vanzi, in coregia con un inedito Alberto Grifi.
Insieme agli omaggi alla Trieste cinematografica e alla produzione Titanus, la tredicesima edizione del festival esplorerà anche il cinema d'arte di Raffaele Andreassi, a cui “I Mille Occhi” dedicano una personale dei lungometraggi, e riscoprirà altre pellicole segrete, come AQuestion of People, realizzato per l'Onu da Roberto Rossellini, e il grottesco Troppo tardi t'ho conosciuta, unico lungometraggio di Emanuele Caracciolo. Tra le esclusive più attese, anche due corti appena ritrovati di Michelangelo Antonioni, presentati in anteprima mondiale da Enrico Ghezzi.
Informazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;tel/fax 040 349 88 89.
Il sito del Festival: www.imilleocchi.com