Alessandro, dal Friuli a Venezia sognando Al Pacino
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 27 Agosto 2014 22:51
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 776
San Vito al Tagliamento (Pn) - É tutto pronto per la 71a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, evento atteso con ansia da tutti gli appassionati per la gigantesca concentrazione di star dello spettacolo e non solo nella laguna veneta. Da oggi al 6 settembre, la cittàdei dogi diventa il centro pulsante del cinema mondiale, meta di fan e artisti da tutto il mondo. E quest'anno alla Mostra si "parlerà" anche un po' di friulano.
Dopo l'incredibile successo, infatti, alla scorsa edizione del film "Zoran - il mio nipote scemo" del goriziano Matteo Oleotto con il burbero Giuseppe Battiston, quest'anno ci saràun altro (aspirante) regista a rappresentare i colori del Friuli al lido di Venezia: Alessandro Venier, ventiquattrenne attore di San Vito al Tagliamento e una laurea fresca fresca in cinema, televisione e produzione multimediale a Bologna.
Per lui però niente film, soltanto la gioia di passare una giornata intera insieme al suo idolo di sempre, Al Pacino! Tutto grazie a un concorso nazionale online indetto dal sito internet Bestmovie, dedicato appunto al mondo del cinema, nel quale si chiedeva un commento di 300 battute (poco più di un tweet, insomma) sull'interpretazione dell'attore italo-americano nel film "Insomnia" e Alessandro, dopo che il primo vincitore è stato squalificato per aver superato abbondantemente le misure, ha trionfato.
Venier, che fa parte ormai da diverso tempo della redazione ragazzi del Messaggero Veneto Scuola, l'inserto settimanale del quotidiano friulano dedicato ai ragazzi delle scuole di Udine e Pordenone, e collabora all'Ufficio Stampa del Centro servizi e spettacoli, teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia (Css), potrà quindi incontrare di persona il protagonista di film indimenticabili come Scarface e Serpico il 30 agosto, vera stella nella galassia di Hollywood. E, chi sa, sondare il terreno alla Mostra del Cinema per tornarci un domani non tanto lontano come protagonista. Noi glielo auguriamo di cuore.