• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Lun11252024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

"Emanuele". Nella giornata della memoria al Palamostre in scena un testo di Ippolito Nievo

E’ con un reading e con un testo teatrale dal sapore di assoluta novità che il Teatro Club Udine porta il suo contributo al ricordo della tragedia della Shoah, già presente nel progetto “Akrópolis. 14” e ora inserito anche nel programma voluto dal Comune di Udine per l’edizione 2014 della Giornata della Memoria. Al Teatro Palamostre, con inizio alle ore 21 di lunedì 27 gennaio, sarà infatti proposto il dramma Emanuele di Ippolito Nievo, su idea e con la presenza sul palco di Angela Felice e Paolo Patui, accanto ad un piccolo gruppo di lettori: Gianni Cianchi, Danilo D’Olivo, Daniela Zorzini e Giacomo Trevisan, per la parte del protagonista Emanuele. A loro il compito di proporre il testo con cui nel 1852 il giovane Nievo, poco più che ventenne, esordì nella scrittura per la scena, poi arricchita da ben altri sei copioni, e dirottò lì un’ansia militante, momentaneamente bloccata sul piano dell’azione concreta dopo la fallita rivoluzione del ’48-‘49 e i fatti tragici dei martiri di Belfiore. Il testo, come in genere la drammaturgia neviana, non entra direttamente nei temi della lotta patriottico-risorgimentale, ma semmai vi allude con pensiero problematico, teso a suscitare il dibattito critico e pensato per un teatro che per Nievo doveva essere un “Liceo del popolo”, dalla marcata funzione civile, pedagogica, quasi pre-brechtiana e con un occhio ai valori su cui fondare la futura nazione italiana. Scottante era dunque il tema dell’antiebraismo ottocentesco affrontato nella pièce, che prende il titolo dal nome di un reale amico di Ippolito, Emanuele Ottolenghi, ma che soprattutto fu suggestionato dalle posizioni violentemente antisemite del giornale bresciano “La sferza” e dai persistenti fenomeni di intolleranza razziale del tempo, vivi nonostante il processo di emancipazione e di parificazione giuridica della minoranza ebraica italiana, sostanzialmente acquisite con il ’48. Al centro del testo è allora il tema della effettiva integrazione del popolo ebraico, sempre messa a rischio da rigurgiti ricorrenti di ostilità, vischiosi pregiudizi o anche da dispersioni assimilazionistiche della propria identità. E’ quanto sperimenta il protagonista Emanuele, il giovane e ricco ebreo che, in nome dell’uguaglianza tra gli uomini e della bontà naturale del mondo, vuole lottare sia contro la vecchia logica usuraia del ghetto da cui provengono i suoi avi, sia contro la società mondana e benestante dei gentili e dei nobili, che oppongono ataviche barriere di pregiudizi razziali. Di questi avversari del bel mondo Emanuele avrà infine ragione e anzi ne vedrà la rovina finanziaria e personale. Potrà anche sposare la cristiana e integerrima Teresa, con quella soluzione matrimoniale che nell’Ottocento vale come fattore primo di integrazione. Nel finale, troverà un alleato sincero anche in un medico illuminato, raisonneur di idee mazziniane sui destini luminosi del progresso e sulla liberazione futura di una nuova “Umanità” di fratelli e di uguali secondo ragione, natura e scienza. Ma questo è un programma di azione politica e di letteratura engagée lanciato al futuro più che ripreso dal presente. E infatti, alla conclusione della sua storia, Emanuele trae un bilancio ben più incrinato, se egli è stato accolto nel mondo dei ricchi solo sotto falsa identità, salvo rivelarla, con coup de théâtre, nel momento cruciale di una drammatica resa dei conti e di un orgoglio ritrovato. Ma, soprattutto, Emanuele ha potuto espugnare le resistenze altrui grazie al potere del denaro, che in Nievo è costante oggetto di una forte polemica antimaterialistica e che qui è il mezzo perverso che amplifica la propensione umana al vizio e al male. Nulla di sorprendente se dunque il testo si chiuda con ombre crepuscolari, che annuvolano anche il matrimonio misto di Emanuele e Teresa, sposa buona e mite ma infine “malinconica, tetra”. Info, Teatro Club 0432.507953 www.teatroclubudine.it

“Mrs. Grey & me”: per i più piccoli un appuntamento con degli amici speciali al Teatro dei Fabbri

“Mrs. Grey & me”: per i più piccoli un appuntamento con degli amici speciali al Teatro dei Fabbri

Trieste - Il Teatro ragazzi della Contrada prosegue la sua avventura dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, sabato 25 gennaio, quindi, i piccoli spettatori sono invitati al Teatro dei Fabbri per un terzo appuntamento con “Mrs.Grey & Me”, la rassegna che arricchisce anche la conoscenza della lingua inglese dal titolo Our friends: the animals.

Paola e Mrs. Grey, si ritroveranno per parlare di animali. All’interno del negozio della magica signora Grey, si narreranno filastrocche e canzoni dedicate agli animali. I piccoli spettatori vivranno quindi una nuova esperienza imparando i nomi dei loro amici a quattro o più zampe, prima di dedicarsi, come sempre, ad assaporare delle prelibatezze d’oltremanica.

Ancora una volta Sara Cechet Woodcock, sarà Mrs.Grey, mentre Enza De Rose si trasformerà nella giovane Paola.

Gli appuntamenti con “Mrs.Grey & Me”sono fissati per tutti i sabati consecutivi fino all’8 febbraio alle ore 15.30 presso il teatro dei Fabbri. Biglietto d’ingresso unico 5,00 €.

Informazioni: 040.390613; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.contradateatroragazzi.it.

“Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon al Teatro Bobbio

“Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon al Teatro Bobbio

Trieste - La Contrada apre il nuovo anno con  la sua nuova produzione, “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon. Un debutto nazionale, quindi, quello fissato per venerdì 17 gennaio al Teatro Bobbio, lo spettacolo debutta venerdì 17 gennaio alle 20.30 e rimane in scena fino a domenica, con i consueti orari serali 20.30, martedì e festivi 16.30. A questo debutto farà seguito una tournée in tutta la penisola.

Protagonisti di questo nuovissimo allestimento, due attori del calibro di Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino.

Storia di Mel e Edna, due newyorkesi che vivono in un appartamento sulla seconda strada. Il loro palazzo, in un’estate rovente, si rivela come una fonte inesauribile di noie, che vanno dai vicini rumorosi all’impianto di condizionamento che non funziona correttamente.  Ma quell’estate si rivela ancora più preoccupante, perché Mel perde il suo lavoro da dirigente e non sa come dirlo alla moglie. Edna, dal canto suo, ignorando il motivo per il quale il marito stia cambiando il proprio atteggiamento, infastidendosi per qualsiasi sciocchezza,  cerca di supportarlo con tanto affetto, senza grandi risultati. Quando la loro casa viene svaligiata, ecco che Mel trova il coraggio di parlare e confidarsi. Edna a quel punto reagisce prendendo in mano la situazione e cercandosi un lavoro, ma anche quell’azienda naviga in cattive acque, e non le verrà dato nemmeno il tempo di iniziare. Costretta a casa con un futuro ancora più incerto, anche per lei ogni piccola cosa inizierà a diventare insopportabile, mentre Mel, che ha iniziato a vedere un terapista e che continua il suo rapporto di amore e odio con i suoi fratelli, inizia a stare meglio. Privati di tutte le certezze materiali, ai due coniugi non rimane che quella più grande, il loro amore, di fronte al quale la mancanza di un lavoro o la minaccia di una secchiata d’acqua non possono che risultare molto meno spaventosi.

Prodotto dalla Contrada, lo spettacolo vedrà in scena, oltre a Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino, Barbara Folchitto e Adriano Giraldi, Paola Bonesi e Marzia Postogna. L’adattamento e la regia sono di Giovanni Anfuso. Le scene sono di Alessandro Chiti e i costumi di Alessandra Ricci. Le musiche portano la firma di Massimiliano Forza, con gli arrangiamenti di Fabio Valdemarin, mentre Bruno Guastini firma le luci.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 - orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 - orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it).

Informazioni: 040.948471 / 948472 /390613; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.contrada.it.

Sottocategorie

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.