• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Ven11152024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Autovie Venete: per gli sconti ai pendolari necessaria una complessa verifica

Autovie Venete: per gli sconti ai pendolari necessaria una complessa verifica

Trieste - Si è svolto il 28 gennaio il Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete convocato a Trieste nella sede di via Locchi. In apertura di seduta, il presidente della Concessionaria Emilio Terpin e l’amministratore delegato Maurizio Castagna hanno discusso della riunione con l’Aiscat (l’associazione che riunisce la maggior parte delle Concessionarie), durante la quale è stata valutata la proposta del ministro Lupi sulla scontistica riservata ai pendolari che utilizzano l’autostrada, per mitigare gli effetti degli aumenti tariffari applicati dal primo gennaio 2014.

“La proposta del Ministro – ha precisato Castagna – prevede che le concessionarie accettino di effettuare un periodo di sperimentazione (a tariffe ridotte per i pendolari) per quantificare le ricadute economiche in termine di minori introiti”.

Il modello sul quale costruire la sperimentazione prevede, per i pendolari che percorrono tragitti autostradali inferiori ai 50 chilometri, con punto di partenza e di arrivo dichiarato, la possibilità di usufruire di uno sconto compreso tra il 10 e il 20%, da applicarsi in base alla quantità di viaggi mensili effettuati fino a un massimo di 40 (venti di andata e altrettanti di ritorno).

Un apposito protocollo d’intesa fra Ministero e Concessionarie attiverà la convocazione di un tavolo per discutere delle misure compensative.

Il presidente Terpin ha confermato che gli uffici di Autovie Venete sono già al lavoro per poter disporre quanto prima dei dati indispensabili a far partire la scontistica dei pedaggi, utilizzando il Telepass Family.

Un lavoro che comprende l’analisi di una grandissima quantità di dati, visto che sulla rete gestita da Autovie Venete transitano, annualmente, oltre 40 milioni di veicoli. L’agevolazione prevista dal Ministero delle Infrastrutture verrà applicata soltanto ai veicoli di classe A, ovvero le vetture. Ciò significa che i dati del traffico devono venir scorporati non solo per i chilometri del tragitto da casello a casello, ma anche per classe di appartenenza.

In parallelo, la società che gestisce il telepass sta lavorando per modificare il software del Telepass Family, adattandolo alle nuove necessità. Il consiglio rimane in attesa di conoscere dall’Aiscat le modalità applicative dell’agevolazione e i temi da discutere al tavolo di confronto relativamente alle misure compensative per adottare, successivamente, i provvedimenti conseguenti.

Punto successivo all’ordine del giorno, la questione delle opere previste nel Piano finanziario 2009, sulle quali è stata fatta una panoramica completa per quanto concerne sia lo stato di avanzamento dei lavori (conclusione dei lavori per la Villesse-Gorizia e stato di avanzamento su quelli del primo lotto della terza corsia nel tratto Quarto D’Altino – San Donà di Piave) sia gli investimenti relativi.

Ultimo punto, estremamente tecnico, l’ammissibilità del certificato di collaudo relativamente agli interventi di bonifica acustica in Comune di Marcon, ammissibilità che è stata confermata.

Sciopero dei bus venerdì 24 gennaio proclamato dalla sigla USB. Le fasce di garanzia in FVG

Sciopero dei bus venerdì 24 gennaio proclamato dalla sigla USB. Le fasce di garanzia in FVG

FVG - La sigla sindacale USB lavoro privato ha indetto uno sciopero nazionale dei mezzi pubblici per il 24 gennaio, destinato a coinvolgere le maggiori città italiane, a partire dalla mattina fino al termine del servizio.

Lo stato di agitazione in alcuni casi ha incontrato anche l'adesione dei maggiori sindacati, come successo a Roma dove CGIL, CISL, UILtrasporti e UGLtrasporti entreranno in agitazione. Verranno rispettate delle fasce di garanzia che variano di città in città.

In Friuli Venezia Giulia, la SAF di Udine comunica che l’Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Friuli Venezia Giulia USB, ha proclamato l’adesione allo sciopero nazionale del 24 gennaio che interesserà il trasporto pubblico locale Urbano ed Extraurbano dell’azienda Autoservizi FVG Spa – SAF.

L’astensione dal lavoro sarà di 24 ore, fatto salvo il rispetto delle fasce orarie di servizio garantito, rispettivamente dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 12.00 alle 15.00.

Trieste Trasporti informa che nella giomata del 24 gennaio 2014 potranno verificarsi delie carenze sia rispetto al regolare svolgimento del servizio, sia per quanto riguarda I'apertura degli sportelli al pubblico.

La Segreteria Regionale U.S.B. Lavoro Privato - Settore Trasporti, in adesione allo sciopero nazionale, ha proclamato per la data in oggetto uno sciopero di 24 ore, per il personale viaggiante ed interne, "Contro le politiche del governo in materia di privatizzazione del settore le pesanti ricadute normative, salariali ed occupazionali che investono la categoria degli autoferrotranvieri".

A Trieste saranno garantiti i servizi all'utenza, dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle 13.00 alle 16.00.

L'Azienda Provinciale Trasporti SpA di Gorizia informa che, a seguito della comunicazione dell'organizzazione sindacale USB FVG relativa all'adesione allo sciopero nazionale di 24 ore, il servizio urbano ed extraurbano potrebbe subire delle interruzioni nelle seguenti giornate e fasce orarie:

dalle ore 2.00 alle ore 5.59 e dalle ore 9.00 alle ore 11.59 di venerdì 24 gennaio; dalle ore 15.00 di venerdì 24 gennaio alle ore 01.59 di sabato 25 gennaio.

Il numero verde 800 955957 per le informazioni all'utenza effettuerà servizio regolare dalle ore 7.30 alle ore 19.15

Dall'Atap Pordenone non è ancora pervenuta notizia dell'adesione allo sciopero.

L'hotel diventa “social”: ne parla il reservation manager del “Victoria” di Trieste vincitore su Trivago

L'hotel diventa “social”: ne parla il reservation manager del “Victoria” di Trieste vincitore su Tri

Trieste - “Siamo felicissimi. Questa premiazione ci dà uno stimolo a cercare di superarci per l'anno in corso.” Così Lorenzo Vidoni, manager dell'albergo triestino che ha vinto il riconoscimento del celebre sito di segnalazioni turistiche “Trivago”.

L'hotel, che si trova in una zona di Trieste prossima all'Ospedale Maggiore, in Largo Barriera, è stato fondato nel 2009 da un imprenditore veronese. Ha 44 camere di varie tipologie ed ha prevalentemente ospiti “business”. Tra i servizi di punta, una zona relax esclusiva con idromassaggio, alcune “suite” di pregio e due accoglienti salette, una per la lettura ed una per eventi.

I clienti provengono per la gran parte dall'Italia; un 20% da Austria e Germania. La percentuale annua di occupazione delle camere è molto alta: il 75%. I circa 10 dipendenti dell'hotel possono ritenersi soddisfatti.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Vidoni un parere sui siti di prenotazione e sulle recensioni che vi compaiono, che costituiscono ormai una guida irrinunciabile per i viaggiatori 2.0: “Alla base delle recensioni positive ci deve essere una combinazione tra un ottimo servizio, una buona struttura e delle giuste tariffe – spiega il manager. - Le recensioni ti danno la possibilità di andare a migliorare sui punti dolenti che possono emergere nelle recensioni stesse”.

“Le più costruttive, infatti, sono quelle negative, che tra l'altro sono le più lette dagli utenti. Alla base c'è un'ottima struttura, ma senza uno staff attento, preparato ed orientato al problem solving tutto cade”.

I viaggiatori insomma sono molto attenti alla relazione che si crea tra il personale dell'hotel ed il cliente: “Il valore umano per noi è fondamentale. Siamo riusciti, insieme a proprietà e direzione, a creare un gruppo molto affiatato e questo l'ospite lo percepisce”.

Anche le aziende utilizzano ormai quasi prevalentemente i motori di ricerca turistica come Trivago, Booking, Trip Advisor, Venere ed altri. Il rovescio della medaglia sta nelle commissioni piuttosto elevate praticate dai siti di prenotazione: siamo attorno ad un 15%. Ma gli hotel in cima alle classifiche sono premiati dalle presenze: “Si tratta ormai di strumenti indispensabili – dice Vidoni – chi non ne fa parte è completamente tagliato fuori”.

“Questa premiazione – conclude il manager – darà un'ottima visibilità alla nostra struttura e alla città di Trieste, visto che Trivago è il maggior metamotore usato per le prenotazioni alberghiere, ma sarà un'arma a doppio taglio, perché creerà maggiori aspettative. Più l'aspettativa è alta e maggiore è la difficoltà di ricevere una recensione positiva. Questa sarà la vera sfida per l'Hotel Victoria per l'anno 2014”.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.