L'hotel diventa “social”: ne parla il reservation manager del “Victoria” di Trieste vincitore su Trivago
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- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Mercoledì, 15 Gennaio 2014 12:34
- Scritto da Tiziana Melloni
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Trieste - “Siamo felicissimi. Questa premiazione ci dà uno stimolo a cercare di superarci per l'anno in corso.” Così Lorenzo Vidoni, manager dell'albergo triestino che ha vinto il riconoscimento del celebre sito di segnalazioni turistiche “Trivago”.
L'hotel, che si trova in una zona di Trieste prossima all'Ospedale Maggiore, in Largo Barriera, è stato fondato nel 2009 da un imprenditore veronese. Ha 44 camere di varie tipologie ed ha prevalentemente ospiti “business”. Tra i servizi di punta, una zona relax esclusiva con idromassaggio, alcune “suite” di pregio e due accoglienti salette, una per la lettura ed una per eventi.
I clienti provengono per la gran parte dall'Italia; un 20% da Austria e Germania. La percentuale annua di occupazione delle camere è molto alta: il 75%. I circa 10 dipendenti dell'hotel possono ritenersi soddisfatti.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Vidoni un parere sui siti di prenotazione e sulle recensioni che vi compaiono, che costituiscono ormai una guida irrinunciabile per i viaggiatori 2.0: “Alla base delle recensioni positive ci deve essere una combinazione tra un ottimo servizio, una buona struttura e delle giuste tariffe – spiega il manager. - Le recensioni ti danno la possibilità di andare a migliorare sui punti dolenti che possono emergere nelle recensioni stesse”.
“Le più costruttive, infatti, sono quelle negative, che tra l'altro sono le più lette dagli utenti. Alla base c'è un'ottima struttura, ma senza uno staff attento, preparato ed orientato al problem solving tutto cade”.
I viaggiatori insomma sono molto attenti alla relazione che si crea tra il personale dell'hotel ed il cliente: “Il valore umano per noi è fondamentale. Siamo riusciti, insieme a proprietà e direzione, a creare un gruppo molto affiatato e questo l'ospite lo percepisce”.
Anche le aziende utilizzano ormai quasi prevalentemente i motori di ricerca turistica come Trivago, Booking, Trip Advisor, Venere ed altri. Il rovescio della medaglia sta nelle commissioni piuttosto elevate praticate dai siti di prenotazione: siamo attorno ad un 15%. Ma gli hotel in cima alle classifiche sono premiati dalle presenze: “Si tratta ormai di strumenti indispensabili – dice Vidoni – chi non ne fa parte è completamente tagliato fuori”.
“Questa premiazione – conclude il manager – darà un'ottima visibilità alla nostra struttura e alla città di Trieste, visto che Trivago è il maggior metamotore usato per le prenotazioni alberghiere, ma sarà un'arma a doppio taglio, perché creerà maggiori aspettative. Più l'aspettativa è alta e maggiore è la difficoltà di ricevere una recensione positiva. Questa sarà la vera sfida per l'Hotel Victoria per l'anno 2014”.