Gli universitari del Nord Est sviluppano un'app per misurare il tempo perduto sui treni
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Lunedì, 18 Novembre 2013 20:57
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1467
Udine - "Chiunque prenda il treno regolarmente si sarà chiesto almeno una volta quante ore della sua vita abbia lasciato, più del dovuto, su quei sedili o su quelle fredde panchine (nella migliore delle ipotesi)".
Così si legge nella pagina di apertura del sito www.trenitardo.org, che permette di scaricare un'applicazione in grado di raccogliere tutte le segnalazioni sui ritardi dei treni provenienti dagli studenti, e aggiungendo sfoghi e pensieri su Twitter.
L'app per smartphone Android è stata sviluppata interamente da studenti delle Università del Nord Est, in collaborazione con Zoe Lab (Venezia) e NeoAteneo (Udine). Attraverso un contatore, indica in termini di ore e minuti l'ammontare di ritardi subiti dagli studenti universitari nei loro spostamenti ferroviari.
"Con il contatore di Trenitardo potremo quantificare in modo veritiero il tempo perso dagli studenti – dichiara Davide Quagliotto, portavoce del Sindacato degli Studenti -. La campagna è aperta a tutti i pendolari e vuole favorire l’apertura di un percorso condiviso".
A questo link il video di presentazione dell'app
(foto: fermo immagine dal video)