Dal 2 al 5 dicembre "road show" del settore vitivinicolo del FVG in Azerbaijan e Kazakhstan
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Martedì, 03 Dicembre 2013 21:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1221
Udine - L’iniziativa del "road show", che si svolge dal 2 al 5 dicembre presso i Paesi ex sovietici Azerbaijan e Kazakhstan, è promossa dalla Camera di Commercio di Udine e si collega all’attività di promozione e informazione sulle opportunità in mercati emergenti.
Il vino, in entrambi i Paesi, è un prodotto con una tradizione alimentare antichissima.
La Storia recente del vino in Azerbaijan indica che le produzioni sono concentrate nelle aree intorno a Ganja, Qazakh e Shirvan, Gabala (dove producono il famoso Shavalan). Mentre in Kazakhstan le produzioni si concentrano sugli altipiani di circa 1000 mt., ai fianchi delle montagne cino-kazake.
Il Kazakhstan è interessante per il suo mercato interno (80% del vino commercializzato è importato) e per il suo rapporto privilegiato con la Russia che lo vede come importante snodo di accesso (Unione doganale Russia, Bielorussia, Armenia e Kazakhstan).
L’Azerbaijan, invece, con il suo incremento annuo del PIL del 40% porta molti a scommettere che Baku, la capitale (nella foto) sarà la nuova Dubai per i consumi di prodotti di lusso, dove il vino diventa imprescindibile.
Per ogni tappa, come da programma, è prevista la realizzazione di una presentazione delle eccellenze vitivinicole della Regione Friuli Venezia Giulia, seguita da incontri di lavoro (workshop aperti) con degustazione, indirizzati ad un target pre-selezionato di tipo commerciale.
Ad Almaty e Baku gli eventi si chiudono con incontri con la rete dei distributori, per offrire alle aziende partecipanti ulteriori opportunità di approfondimento con gli operatori di settore coinvolti.
L’iniziativa ha visto la collaborazione tra la Camera di commercio di Udine ed il personale delle agenzie I.Ter e Istituto per il Commercio con l'estero e comprendeva la ricerca e selezione di partner locali, la presentazione delle eccellenze vitivinicole della Regione Friuli Venezia Giulia, seguita da workshop aperto con operatori preselezionati con degustazione, visite conoscitive presso realtà commerciali rappresentative, interpretariato esclusivo durante il workshop e collettivo negli altri eventi.
I "Business Forum" di cui il "road show" fa parte sono un progetto congiunto del sistema camerale regionale “Friuli Venezia Giulia versus global competition” cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Regionale delle Attività produttive.