• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Gio11212024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Economia

6 milioni di euro dalla Regione all'Autorità portuale di Trieste

6 milioni di euro dalla Regione all'Autorità portuale di Trieste

La Giunta regionale ha approvato il 17 maggio un contributo di 6 milioni di euro per l'Autorità portuale di Trieste. La proposta è stata avanzata dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi.

La Regione rende noto che "Il finanziamento era già stato previsto dall'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia nel dicembre dello scorso anno, nell'ambito del proprio Programma operativo di gestione 2012, per le attività di promozione del trasporto intermodale da e per il porto di Trieste".

Le risorse della Regione saranno destinate ad un programma che si propone di mantenere un buon livello nei traffici marittimi che fanno scalo a Trieste, in modo da favorire il trasporto via mare rispetto a quello stradale.

Alla Fiera di Udine si incontrano 100 aziende per fare più export

Alla Fiera di Udine si incontrano 100 aziende per fare più export

"Connecting event" è il primo grande appuntamento dedicato agli incontri tra azienda ed azienda nell'ambito delle realtà imprenditoriali del Nordest, per favorire la conoscenza reciproca e la creazione di aggregazioni d’impresa, soluzioni e progetti comuni, che permettano alle piccole e medie imprese di proporsi con più competitività sui mercati internazionali. All'evento partecipano oltre 100 aziende del Nordest.

L’evento è organizzato per il 15 e 16 maggio a Udine, presso il quartiere fieristico, dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con le Camere di comercio regionali e con il supporto di Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova e di Enterprise Europe Nework, di cui fa parte con la sua azienda speciale I.Ter.

«Con il "Connecting event" vogliamo sostenere la capacità di fare network delle nostre Pmi - commenta il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo -, consapevoli che collaborazioni e accordi di rete siano per esse fondamentali per affrontare le sfide dei nuovi mercati».

«La Camera di commercio di Udine ha aperto un bando da 200.000 euro per supportare la creazione di reti per l'estero e sono allo studio nuove possibilità anche con il progetto reti d'impresa, con l'Università del Friuli e la Fondazione Crup». Ha annunciato Da Pozzo, aprendo "Connecting Event".

«Il bando aperto fino al 31 luglio è una delle iniziative - dice Da Pozzo - e si accompagna ad attività dove le imprese possono conoscersi e trovare partner per progetti in rete per l' estero».

"Connecting Event" rappresenta il primo appuntamento dedicato al contatto tra realtà imprenditoriali del nord est interessate a conoscere potenziali imprese partner interessate ad intese "business to business".

Obiettivi principali della manifestazione sono quelli di favorire la creazione di aggregazioni d’impresa e condividere progetti comuni che permettano di proporsi in forma competitiva sui mercati internazionali.

Focus tematici permetteranno alle PMI di conoscere le opportunità presenti in alcuni mercati esteri, approfondire nuove metodologie di approccio e strumenti di aggregazione finalizzati a sviluppare comuni processi di internazionalizzazione.

A seguito dell’evento sarà inoltre attivato, su appuntamento, un servizio di assistenza specialistica per fornire supporto alle nuove aggregazioni in termini di analisi di prefattibilità per la creazione del progetto di rete, business plan ed altri servizi.

Finest ed Assindustria Trieste insieme per promuovere l'export

Finest ed Assindustria Trieste insieme per promuovere l'export

L’Associazione Industriali di Trieste e Finest Spa hanno sottoscritto il 15 maggio a Trieste un accordo di collaborazione, orientato alla promozione dell'export del Friuli Venezia Giulia.
L’intesa, siglata dal presidente dell’Assindustria triestina Corrado Antonini e dall’amministratore delegato di Finest, Emilio Terpin, prevede, tra l’altro, l’apertura a Trieste, presso la sede degli Industriali (in Piazza Casali 1), di uno Sportello unico per l’internazionalizzazione: un apposito desk di assistenza tecnica a servizio delle imprese associate all’Assindustria.

"L’Associazione Industriali Trieste — ha affermato il Presidente Corrado Antonini, presente il consigliere per l’internazionalizzazione Luca Farina e il direttore di Assindustria Paolo Battilana — con quest’accordo di collaborazione (che segue quello siglato la scorsa settimana con Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia) intende aiutare gli imprenditori associati, sensibilizzandoli sulle opportunità offerte da Finest, non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e piccolissime imprese orientate a investire all’estero in maniera semplice e prudente, sia per penetrazioni commerciali sia per avviare delle attività produttive".   

"L’accordo siglato oggi con l’Assindustria di Trieste — ha dichiarato l’amministratore delegato di Finest, Emilio Terpin — È un elemento strategico per il potenziamento del ruolo di Finest nella Venezia Giulia. Dopo le sinergie già attivate a Udine, sia con le banche che con l’Associazione degli Industriali, quest’accordo a Trieste rappresenta un ulteriore, fondamentale tassello per avvicinare sempre di più i servizi di Finest alle imprese dislocate sui vari territori provinciali: una collaborazione, questa con l’Assindustria di Trieste, che rafforza il nostro ruolo di finanziaria al servizio dell’economia regionale sul fronte dell’internazionalizzazione".   

Associazione Industriali e Finest intendono quindi sviluppare assieme l’attività di informazione e di consulenza necessaria per promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo commerciale delle imprese della provincia di Trieste. Il servizio di consulenza sarà fornito da Finest alle aziende investitrici/esportatrici segnalate dall’Associazione Industriali di Trieste. Per la copertura di tale servizio, Finest garantirà la presenza di propri esperti nella sede confindustriale triestina, con tempi e modalità da concordare tra le parti.   

All’interno dello Sportello Unico per l’internazionalizzazione verrà svolto il servizio di assistenza alle operazioni di investimento e all’export. Il servizio di informazione/consulenza offerto da Finest, relativamente alle operazioni di investimento, verterà su: informazione in merito ai prodotti finanziari applicabili alle operazioni di investimento diretto estero, in particolare ai prodotti Finest e Simest destinati alle aziende; valutazione pre screeening delle domande da presentare a Finest e a Simest; monitoraggio delle pratiche in essere presso Finest "dalla fase di presentazione della domanda fino alla firma del contratto di partecipazione/finanziamento" e di quelle in essere presso Simest "dalla fase di presentazione della domanda fino alla fase di delibera dell’intervento finanziario".   

Per quanto attiene alle operazioni export, il servizio di informazione/consulenza Finest assicurerà: l’informazione in merito ai prodotti finanziari/assicurativi applicabili alle operazioni di export, in particolare ai prodotti Sace destinati alle aziende; la definizione del rischio paese e del rischio commerciale; la proiezione dei costi finanziari per credito fornitore e sconto pro-soluto-forfaiting; l’assistenza contrattuale credito all’esportazione e valutazione rischio paese/bancario; lo sconto crediti commerciali pro-soluto-forfaiting e Corporate Finance; l’assistenza per la richiesta dell’intervento agevolativo gestito da Simest S.p.A. in forza del D.Lgs 143/1998; il credito fornitore assistito da voltura pro-soluto polizza Sace; l’inserimento dei contratti in linee di credito d’aiuto e commodity aid gestiti dal M.A.E.; informazioni sull’utilizzo del programma di facilitazione commerciale TFP concesso dalla EBRD; l’assistenza sulla domanda Sace per il breve termine: polizza Multiexport; la strutturazione e gestione di operazioni di crediti acquirente buyer’s credit tied; la valutazione pre screeening delle domande da presentare a Sace; l’assistenza delle pratiche in essere presso Sace "dalla fase di presentazione della domanda fino alla firma del contratto di assicurazione ed eventuale voltura" nonchè la scheda paese on-line (a pagamento) con marchio congiunto FINEST – IFM S.p.A. relativa alle indicazioni e informazioni per vendere all’estero.   

Dall’anno della sua fondazione Finest ha attivato 16 operazioni, tra partecipazioni e finanziamenti con imprese triestine. Per queste operazioni sono stati impegnati in totale 11,3 milioni di euro, con un interesse particolare per quanto riguarda gli investimenti in Croazia (4,4 mln di euro dei finanziamenti complessivi), senza dimenticare le operazioni di internazionalizzazione in Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Ungheria.   Finest S.p.A. È la finanziaria per gli imprenditori del Nord italiano che vogliono avviare processi di internazionalizzazione delle imprese. Finest entra in partecipazione negli investimenti delle aziende che attivano il processo di sviluppo del proprio business nei Paesi dell’Europa centro orientale e balcanica, nella Russia, nel Nord Asia e nei Paesi baltici e caucasici.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.