Economia
Alla Fiera di Udine si incontrano 100 aziende per fare più export
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 15 Maggio 2012 12:24
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1364
"Connecting event" è il primo grande appuntamento dedicato agli incontri tra azienda ed azienda nell'ambito delle realtà imprenditoriali del Nordest, per favorire la conoscenza reciproca e la creazione di aggregazioni d’impresa, soluzioni e progetti comuni, che permettano alle piccole e medie imprese di proporsi con più competitività sui mercati internazionali. All'evento partecipano oltre 100 aziende del Nordest.
L’evento è organizzato per il 15 e 16 maggio a Udine, presso il quartiere fieristico, dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con le Camere di comercio regionali e con il supporto di Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova e di Enterprise Europe Nework, di cui fa parte con la sua azienda speciale I.Ter.
«Con il "Connecting event" vogliamo sostenere la capacità di fare network delle nostre Pmi - commenta il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo -, consapevoli che collaborazioni e accordi di rete siano per esse fondamentali per affrontare le sfide dei nuovi mercati».
«La Camera di commercio di Udine ha aperto un bando da 200.000 euro per supportare la creazione di reti per l'estero e sono allo studio nuove possibilità anche con il progetto reti d'impresa, con l'Università del Friuli e la Fondazione Crup». Ha annunciato Da Pozzo, aprendo "Connecting Event".
«Il bando aperto fino al 31 luglio è una delle iniziative - dice Da Pozzo - e si accompagna ad attività dove le imprese possono conoscersi e trovare partner per progetti in rete per l' estero».
"Connecting Event" rappresenta il primo appuntamento dedicato al contatto tra realtà imprenditoriali del nord est interessate a conoscere potenziali imprese partner interessate ad intese "business to business".
Obiettivi principali della manifestazione sono quelli di favorire la creazione di aggregazioni d’impresa e condividere progetti comuni che permettano di proporsi in forma competitiva sui mercati internazionali.
Focus tematici permetteranno alle PMI di conoscere le opportunità presenti in alcuni mercati esteri, approfondire nuove metodologie di approccio e strumenti di aggregazione finalizzati a sviluppare comuni processi di internazionalizzazione.
A seguito dell’evento sarà inoltre attivato, su appuntamento, un servizio di assistenza specialistica per fornire supporto alle nuove aggregazioni in termini di analisi di prefattibilità per la creazione del progetto di rete, business plan ed altri servizi.