Attualità
Aziende che vincono la crisi: imprenditore friulano di 28 anni scala il successo. E assume
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
-
18 Mag 2015
- Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2015 19:37
- Pubblicato Lunedì, 18 Maggio 2015 19:37
- Scritto da Davide Vicedomini
- Visite: 687
Udine - È nata come un’idea contro la crisi. Oggi a distanza di tre anni è diventato un fenomeno sui social e il web. Il protagonista di questa bella favola è un friulano, di soli 28 anni. Il suo nome è Alberto Praturlon, perito elettrotecnico di Talmassons. Non uno avvezzo insomma con il mondo dell’informatica, ma che studiando da autodidatta il marketing e cogliendo le potenzialità del web è riuscito a sfondare del mondo del lavoro.
La sua impresa è risparmionetto.it, un sito che permette di acquistare le migliori offerte della regione FVG e risparmiare quindi sui vari servizi: offerte fino al 70% dai ristoranti, ai centri benessere, dal tempo libero alla salute e lo sport e molto altro.
Lo sconto su Risparmionetto diventa un coupon, basta scegliere la propria offerta, acquistarla sul sito e usufruirla nel negozio indicato.
Il suo successo è diventato il successo anche per le 350 aziende aggregate al progetto.
Un'idea nata sulla scrivania di un ufficio. Alberto infatti ha avuto il coraggio di mollare un lavoro a tempo indeterminato per buttarsi nel campo dell’imprenditoria. “Ero impiegato in uno studio di consulenza di impianti elettrici a Cervignano. – dice - Lì ho lavorato per 5 anni. Mi trovavo bene e dopo essermi diplomato al Malignani, per logica il mio futuro era lì, ma non era quello che desideravo. Avevo voglia di inserirmi nel mondo del lavoro a modo mio”.
Alberto ha iniziato a studiare da solo marketing pubblicitario nel web, ha tratto spunto da una delle campagne promozionale più efficaci che la Coca Cola adottò nel 1984, quella dei coupon, entrando poi nelle case di tutto il mondo.
Quindi ha preso la macchina e ha cominciato a cercare i clienti “aziende – dice - che avevano la necessità di incrementare il proprio parco clienti come il detto “chi assaggia ritorna”. Con un costo pubblicitario solo a risultato raggiunto. Ho abbinato il concetto del risparmio all’anticrisi. E da lì è nato il sito risparmionetto.it. I coupon vanno a ruba: sono circa 20 mila finora quelli venduti e il fatturato raddoppia di anno in anno".
Ma chi acquista questi sconti? “Sono persone dinamiche, ricettive e che hanno voglia di fare nuove esperienze, in particolare donne, dai 25 ai 45 anni”
Oggi l’azienda vanta 2 soci (uno per la parte gestionale, l’altro per l’amministrativo) e 2 collaboratori esterni (sviluppo sito e commerciale) e una piccola rete commerciale. Ma risparmionetto.it non si ferma qui. E tra poco sbarcherà anche in Veneto.
L'azienda cerca personale con esperienza nel Web marketing, web design, SEO e social media marketing.
Altri articoli...
- Alcatel Lucent: annunciata la cessione dello stabilimento di Trieste alla multinazionale Flextronics
- Dati dell'economia FVG nel primo trimestre: il miglioramento è ancora da consolidare
- Social Media Strategy per il Business: al via il nuovo seminario del progetto regionale Imprenderò 4.0
- Nomine dalla Giunta: Antonio Marano ad Aeroporto FVG e Giorgio Damiani a FVGStrade
- Fincantieri e Finmeccanica costruiranno ed equipaggeranno sette nuove navi per la Marina Militare
- Interporto Pordenone, da luglio lavori per 8 milioni e da settembre partenza del primo treno
- Cariparma Crédit Agricole FriulAdria è presente all'Expo 2015 nel padiglione “Cibus è Italia”
- FriulAdria: reso noto il bilancio di sostenibilità 2014. 700 milioni per FVG e Veneto