Economia
Nomine dalla Giunta: Antonio Marano ad Aeroporto FVG e Giorgio Damiani a FVGStrade
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 08 Maggio 2015 15:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1071
Trieste - Nominati venerdì 8 maggio i due presidenti di Aeroporto FVG e di FVG Strade. La Giunta regionale ha provveduto a nominare anche gli altri due componenti dei consigli di amministrazione.
Il nuovo presidente della società Aeroporto FVG è Antonio Marano, classe 1960, originario di Tarvisio e nato a Villach (Austria), laureato in diritto internazionale con una vasta esperienza in Italia e all'estero.
Marano vive a Trieste ed ha operato in altri Paesi europei e negli Stati Uniti e sui mercati dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa Settentrionale. Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna in diritto internazionale, con periodi di formazione in Università straniere, vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario e in quello delle infrastrutture (Creditanstalt Finanziaria, Commerzbank, Autostrade, Cir e Unicredit). I suoi ultimi incarichi sono stati, a Milano, come amministratore delegato di Tangenziale Est Esterna Spa e di Partners 4 Energy. Percepirà un'indennità di 60 mila euro lordi all'anno.
"È una nomina forte e di qualità - ha commentato la presidente della Regione, Debora Serracchiani - perché Marano è uomo di relazioni e ha una competenza specifica nel campo delle infrastrutture e del finanziamento delle infrastrutture. Ricordo infatti che l'aeroporto ha in corso l'importante progetto del polo intermodale". "Il mandato assegnato al nuovo presidente - ha aggiunto la presidente - è rendere l'aeroporto più attrattivo e di valutare future alleanze, con l'obiettivo anche di riordinare e razionalizzare le società partecipate".
Nominato anche il nuovo presidente della società FVG Strade. È l'avvocato Giorgio Damiani, nato a Udine nel 1971 e laureato in giurisprudenza all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Avvocato, iscritto all'Albo speciale dei Cassazionisti, ha maturato una particolare esperienza nei campi del diritto del lavoro e della previdenza sociale. Percepirà un'indennità annua di 55 mila euro lordi.
"Sono particolarmente soddisfatta - ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani - di questa nomina: l'avvocato Damiani è un professionista serio e capace, attrezzato per poter affrontare le sfide che ha di fronte questa società, che è strategica per la Regione. Particolarmente importante è la sua esperienza nel campo del diritto del lavoro, perché il presidente di FVG Strade ha responsabilità specifiche per quanto riguarda proprio le relazioni sindacali e il personale".
Sia la presidente che l'assessore hanno valuto ringraziare il presidente Roberto Paviotti e il direttore Augusto Burtulo per il lavoro svolto in quest'anno.
Questi i nomi dei nuovi consiglieri, che sono funzionari dell'Amministrazione regionale: FVG Strade: Diana Ludi (servizio Lavori pubblici) e Giulio Pian (servizio Pianificazione) Aeroporto FVG: Lydia Alessio Vernì (vice direttore centrale Attività produttive), Alessandro Zacchigna (servizio Programmazione finanziaria).