Economia
Interporto Pordenone, da luglio lavori per 8 milioni e da settembre partenza del primo treno
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 07 Maggio 2015 09:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 529
Monaco di Baviera (D) - Otto milioni di euro di lavori assegnati tra luglio e settembre per l'ampliamento della piattaforma del terminal e primo treno operativo entro la fine dell'estate.
A dare la notizia è stato il presidente di Interporto Centro Ingrosso Giuseppe Bortolussi durante il convegno svoltosi il 6 maggio a Transport logistic, una delle più importanti fiere al mondo dedicate all'intermodalità in corso di svolgimento a Monaco. La Spa è presente in Baviera all'interno del padiglione allestito dalla Regione e che vede protagonista l'intero sistema della logistica e dei trasporti del Friuli Venezia Giulia.
L'annuncio è emerso nel focus dal titolo "Quale strategia per il Friuli Venezia Giulia" al quale hanno partecipato anche la presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore ai trasporti Mariagrazia Santoro. In particolare Bortolussi si è soffermato sulla trasformazione di Interporto in un hub per la movimentazione delle merci anche su rotaia, che ora - dopo una prima fase di progettazione e ricerca dei fondi - entra nella fase operativa.
"I lavori per l'ampliamento della piattaforma intermodale - ha detto il presidente - sono propedeutici alla successiva edificazione della stazione elementare. L'intervento, che prevede lo sbancamento dell'area base dove verranno poi sistemati i binari, ammonta a 4 milioni. La gara verrà pubblicata a giorni mentre a fine luglio entreranno in azione le ruspe".
A ruota le opere per la sistemazione e posa dei nuovi fasci binari, per un importo di altri 4 milioni di euro. In questo caso la gara verrà pubblicata a luglio mentre l'inizio dei lavori è previsto a settembre. "L'intervento - ha detto Bortolussi nel suo discorso durante il focus - prevede l'aumento del numero di binari dai 4 attuali a 7 di cui 3 presa-consegna e 4 operativi.
A ciò si aggiunge l'allungamento a 750 metri di quelli che ora misurano 350 metri". Tuttavia i lavori verranno compiuti a step successivi, permettendo l'operatività dei primi treni sui binari esistenti già a partire da settembre. "A fine estate - ha spiegato Bortolussi - utilizzeremo il vecchio sedime per accogliere i convogli in ingresso e in uscita da Interporto.
Contemporaneamente verranno posati i nuovi binari della lunghezza di 750 metri, intervento questo che si completerà entro la primavera del 2016. Quando questi lavori saranno terminati, inizieranno quelli sui vecchi binari, il cui completamento è previsto entro la fine dell'estate. Le opere accessorie invece saranno portate a termine in dicembre del 2016".