Economia
Cariparma Crédit Agricole FriulAdria è presente all'Expo 2015 nel padiglione “Cibus è Italia”
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 04 Maggio 2015 22:37
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 662
Milano - Cariparma Crédit Agricole, gruppo a cui appartiene FriulAdria, è presente all'Expo 2015 nel padiglione “Cibus è Italia” al fianco di Federalimentare.nIl Gruppo Bancario si trova all’ingresso del padiglione, nato su iniziativa di Federalimentare con il supporto tecnico di Fiere di Parma per mostrare al mondo il “mangiar bene italiano” e le eccellenze del territorio: 5000 mq, due piani destinati all’esposizione e un terzo – la terrazza – dedicato agli eventi.
Si tratta di un padiglione unico per capacità rappresentativa di tutte le 13 filiere alimentari italiane, grazie al racconto della storia, del saper fare e dei progetti di 500 aziende.
Cariparma Crédit Agricole accoglie i visitatori con un’ampia parete di 8 metri su cui, attraverso la proiezione di due video, viene raccontato il ruolo concreto del Gruppo bancario a fianco dell’agroalimentare italiano.
L’ultimo piano del Padiglione “Cibus è Italia” ospiterà, nel corso dei prossimi sei mesi, oltre 200 eventi tra workshop, convegni, degustazioni e incontri con i buyer esteri. L’obiettivo è indagare le soluzioni migliori per accrescere la presenza del Food Made in Italy all’estero.
Tra questi incontri è prevista a settembre anche la presentazione dell’Osservatorio Agroalimentare, una vera e propria analisi strutturale, di mercato ed economico finanziaria delle principali filiere dell’agroalimentare, che il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha commissionato a Nomisma.
Il Gruppo Bancario è generalmente impegnato nel favorire la competitività e l’internazionalizzazione delle aziende italiane e riserva un’attenzione particolare al comparto agroalimentare proprio alla luce dell’appartenenza al Gruppo Crédit Agricole, da cui deriva una competenza specifica.
“Cibus è Italia” si trova in posizione adiacente al Padiglione Francia, sponsorizzato da Crédit Agricole, leader d’oltralpe nel comparto, con l’80% delle quote di mercato agroalimentare.
“Produrre e nutrire diversamente” è il tema del Padiglione francese, strutturato su quattro pilastri che corrispondono ad altrettanti impegni per il futuro: produrre di più e meglio, promuovere un modello alimentare sostenibile, trasferire competenze e tecnologie, dare alla qualità la stessa importanza della quantità.
Scegliendo di essere sponsor ufficiale del Padiglione Francia a Expo 2015, Crédit Agricole sottoscrive l’impegno della Francia e conferma la sua posizione di prima banca europea dell’agricoltura e dell’agroalimentare.