Attualità
Borse di studio per progetti dedicati al lancio sul web di piccole e medie imprese
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
-
10 Gen 2013
- Ultima modifica il Giovedì, 10 Gennaio 2013 09:42
- Pubblicato Giovedì, 10 Gennaio 2013 09:48
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1236
Udine – La componentistica e termoelettromeccanica di Pordenone e il distretto della sedia in provincia di Udine sono stati selezionati, assieme ad altri 18 distretti in Italia, quali destinatari della borsa di studio da assegnare a giovani laureandi o neolaureati, dal titolo "Distretti sul web".
L’iniziativa, promossa da Unioncamere nazionale col sostegno di Google, ha l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione dell’economia italiana, attraverso la creazione di progetti pilota sperimentali.
Questo favorirà inoltre la conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali e valorizzare un positivo scambio di competenze tra la piccola imprenditoria tradizionale dei distretti e i giovani del territorio di riferimento, che hanno maggiore consapevolezza del ruolo e del funzionamento degli strumenti digitali.
La Borsa di studio, del singolo valore di 6.000 euro, prevede lo svolgimento di attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle aziende dei 2 distretti, nella conoscenza delle opportunità offerte dall’economia digitale, da realizzare presso la sede del distretto selezionato e/o presso la locale Camera di Commercio.
Un piano di lavoro dettagliato, concordato con il distretto, verrà sottoscritto da ciascun vincitore, prima dell’avvio della Borsa. Tale piano di lavoro conterrà le modalità di svolgimento dell’attività e di rendicontazione dell’attività.
Il piano di lavoro sarà approvato dal tavolo nazionale e dovrà contenere l’organizzazione di un evento di presentazione del progetto rivolto alle PMI del territorio, l’analisi da parte del tirocinante delle possibilità offerte dal contesto produttivo locale dalla digitalizzazione, definizione di un numero minimo di aziende da contattare e con cui elaborare un piano di promozione online, di un numero minimo di aziende da portare online con un sito o una pagina social attiva, di un numero minimo di aziende/attività da inserire nelle mappe, di un numero minimo di aziende da supportare nell’attivazione di forme di e-commerce, di un numero minimo di aziende da supportare nella definizione di una campagna di marketing sul web.
Possono partecipare giovani di età non superiore a 28 anni, in possesso di laurea di primo o secondo livello di ogni indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente che abbiano residenza o domicilio nella regione in cui insiste il distretto di riferimento e Regioni limitrofe, ovvero sede degli studi universitari e accademici nelle stesse Regioni di appartenenza del distretto di riferimento.
Per i laureandi saranno prese in considerazione le candidature di studenti che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio.
Bando, regolamento e fac-simile domanda di presentazione (da presentare entro il 18 febbraio prossimo) sono disponibili sui siti: www.unioncamere.it e www.unimercatorum.it.
Altri articoli...
- Iniziativa della Regione FVG per orientare i giovani al corretto uso del web
- Concorsone per gli insegnanti. 320.000 candidati per 11.542 posti. In FVG passa il 39,3%
- Sei milioni di euro dalla Regione per i servizi agli under 3 del Friuli Venezia Giulia
- Il Comune di Trieste sostiene i progetti delle associazioni di genitori per attività extrascolastiche
- La counselor Donata Francescato a Udine per parlare di famiglia, genitori separati e lavoro
- Ghirigoro tra i premiati della 59 edizione di "Lavoro e progresso" della Camera di Commercio di Udine
- Scuola, i sindacati revocano lo sciopero di sabato 24 novembre. La nostra intervista ad un'insegnante
- Il Fvg celebra la Giornata dei diritti dei bambini con l'assemblea dei Consigli comunali dei Ragazzi