• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Sab11232024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Borse di studio per progetti dedicati al lancio sul web di piccole e medie imprese

Borse di studio per progetti dedicati al lancio sul web di piccole e medie imprese

Udine – La componentistica e termoelettromeccanica di Pordenone e il distretto della sedia in provincia di Udine sono stati selezionati, assieme ad altri 18 distretti in Italia, quali destinatari della borsa di studio da assegnare a giovani laureandi o neolaureati, dal titolo "Distretti sul web".

L’iniziativa, promossa da Unioncamere nazionale col sostegno di Google, ha l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione dell’economia italiana, attraverso la creazione di progetti pilota sperimentali.

Questo favorirà inoltre la conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali e valorizzare un positivo scambio di competenze tra la piccola imprenditoria tradizionale dei distretti e i giovani del territorio di riferimento, che hanno maggiore consapevolezza del ruolo e del funzionamento degli strumenti digitali.

La Borsa di studio, del singolo valore di 6.000 euro, prevede lo svolgimento di attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle aziende dei 2 distretti, nella conoscenza delle opportunità offerte dall’economia digitale, da realizzare presso la sede del distretto selezionato e/o presso la locale Camera di Commercio.

Un piano di lavoro dettagliato, concordato con il distretto, verrà sottoscritto da ciascun vincitore, prima dell’avvio della Borsa. Tale piano di lavoro conterrà le modalità di svolgimento dell’attività e di rendicontazione dell’attività.

Il piano di lavoro sarà approvato dal tavolo nazionale e dovrà contenere l’organizzazione di un evento di presentazione del progetto rivolto alle PMI del territorio, l’analisi da parte del tirocinante delle possibilità offerte dal contesto produttivo locale dalla digitalizzazione, definizione di un numero minimo di aziende da contattare e con cui elaborare un piano di promozione online, di un numero minimo di aziende da portare online con un sito o una pagina social attiva, di un numero minimo di aziende/attività da inserire nelle mappe, di un numero minimo di aziende da supportare nell’attivazione di forme di e-commerce, di un numero minimo di aziende da supportare nella definizione di una campagna di marketing sul web.

Possono partecipare giovani di età non superiore a 28 anni, in possesso di laurea di primo o secondo livello di ogni indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente che abbiano residenza o domicilio nella regione in cui insiste il distretto di riferimento e Regioni limitrofe, ovvero sede degli studi universitari e accademici nelle stesse Regioni di appartenenza del distretto di riferimento.

Per i laureandi saranno prese in considerazione le candidature di studenti che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio.

Bando, regolamento e fac-simile domanda di presentazione (da presentare entro il 18 febbraio prossimo) sono disponibili sui siti: www.unioncamere.it e www.unimercatorum.it.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.