Il Comune di Trieste sostiene i progetti delle associazioni di genitori per attività extrascolastiche
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 04 Dicembre 2012 16:21
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1338
Trieste - La partecipazione delle famiglie, lo scambio e il confronto tra genitori, la valorizzazione dei saperi e delle competenze della famiglia intesa come risorsa: sono queste le azioni da promuovere con strategie e modalità mirate al centro dell’attività svolta dai servizi educativi e scolastici. E che rappresentano un luogo privilegiato, oltre che un momento di crescita gratificante per il bambino, impegnato a fornire risposte alle esigenze delle famiglie.
L’Assessorato all’Educazione del Comune di Trieste ha deciso, con un piccolo budget, di promuovere dei progetti educativi, ideati da comitati e associazioni di genitori, per integrare e continuare l’offerta formativa dei nidi, delle scuole dell’infanzia comunali e delle scuole primarie, in orario extrascolastico, proponendo momenti di gioco e apprendimento per i bambini iscritti ai servizi educativi comunali e statali e alle scuole primarie.
"Ritengo fondamentale rafforzare e dare sempre più valore alla collaborazione con le famiglie e le associazioni presenti nel territorio. – ha detto l’Assessore all'educazione Antonella Grim. - L’obiettivo è quello di avere progressivamente strutture educative e scuole aperte tutto il giorno, attraverso forme di gestione congiunta".
"È fondamentale in quest’ottica il supporto ai sempre più numerosi comitati di genitori che si stanno costituendo, per rafforzare la coesione territoriale e la corresponsabilità nei confronti dei nostri bambini e ragazzi. Sempre di più la funzione dell’ente locale territoriale sarà quella di svolgere, accanto alle altre agenzie educative, un ruolo di accompagnamento e di governance territoriale".
"In tal senso va letto questo piccolo ma concreto sostegno ai tre comitati di genitori che collaborano con le scuole e le nostre strutture educative".
In questa fase, l’Area Educazione, Università e Ricerca ha deciso di sostenere i progetti del Comitato di Genitori “Giocaopicina”, dell’Associazione di Genitori “Terrazzurra” e del Comitato di Genitori della scuola primaria “N. Sauro”.