La counselor Donata Francescato a Udine per parlare di famiglia, genitori separati e lavoro
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 28 Novembre 2012 12:04
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1560
Arriva a Udine Donata Francescato, una delle counselor più affermate del panorama italiano. E' direttore scientifico dell'Aspic di Roma, ha all'attivo più di 20 pubblicazioni tradotte in diverse lingue ed è docente alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Sarà a Udine venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre, ospitata dal Consorzio Friuli Formazione e dall'Aspic Fvg, per una due giorni di incontri, tutti dedicati alla famiglia, al lavoro e alla coppia. Si parte venerdì 30 novembre alle 20.30 nell'auditorium di Talmassons per una conferenza dal titolo “Crisi di coppia: genitori divisi e figli arrabbiati”, ad ingresso libero. Si continua sabato 1° dicembre alle 9.30 prima con una lectio magristralis all'Università degli studi di Udine (sala Tomadini, in via Tomadini) ad ingresso libero su prenotazione; poi alle 14 al Consorzio Friuli Formazione per un workshop (a pagamento su prenotazione), due appuntamenti per parlare della figura del counselor. Ultimo incontro è in programma alle 18 alla libreria Feltrinelli, dove Donata Francescato presenterà i suoi libri sulla famiglia e la coppia.
A volte è troppo difficile mantenere un equilibrio in famiglia, gestire situazioni di criticità relazionali a scuola, risolvere conflitti sul lavoro. In questi casi è possibile ricorrere alla mediazione familiare, al counseling, alla psicoterapia di coppia, ai gruppi di auto e mutuo aiuto. “I counselors si distinguono dagli psicoterapeuti perché trattano problemi gravi che possono essere risolti in tempi più brevi – dice Donata Francescato - si focalizzano meno sull’esplorare le cause remote dei problemi, ma su come nel qui ed ora si può iniziare a compiere anche piccole azioni che permettano di migliorare”. Il counselor è una figura professionale in grado di ascoltare i problemi delle persone ed esperta di auto-aiuto.
Tra i tanti argomenti che Donata Francescato affronterà a Udine anche la difficile relazione tra genitori e figli. “E' importante mutare il proprio rapporto con i figli man mano che crescono ed essere capaci di non trattare i figli tutti allo stesso modo, ma di rispettarne l’unicità e la diversità. E' bene ascoltarsi senza interrompersi a vicenda e trovare occasioni per ridere insieme, due espedienti che faciliano il dialogo”. Lo sanno bene i genitori moderni, bombardati da trasmissioni televisive che spiegano come educare i propri figli. “I genitori non hanno bisogno di consigli generici – continua l'esperta - perché ogni rapporto va visto nella sua peculiarità”. Anche mamme e papà separati possono essere bravi genitori, secondo Donata Francescato, “solo se smettono di litigare; se permettono ai figli accesso ai due genitori; se cercano di mantenere lo stesso tenore di vita per i figli; se parenti e amici offrono sostegno e incoraggiamento e se promuovono un buon rapporto con gli eventuali nuovi partner, nuovi fratelli e sorelle”.
Un'occasione non solo per ascoltare i preziosi consigli di un'esperta, ma anche per conoscere il Corso triennale di perfezionamento in counseling professionale, promosso dal Consorzio Friuli Formazione, dall'Aspic Fvg, con il patrocinio dell'Università di Udine e in partenza a gennaio 2013. Il corso, di 450 ore teorico-pratiche, rappresenta un'opportunità in più per chi lavora e per chi è in cerca di occupazione.
Per informazioni: 0432/482841 oppure www.friuliformazione.it