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Il gruppo REM, sigla volontariamente l' accordo con il Ministero dell'ambiente per ridurre il proprio impatto sul clima
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- Categoria: Ecologia ed ambiente
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27 Feb 2014
- Ultima modifica il Giovedì, 27 Febbraio 2014 12:54
- Pubblicato Giovedì, 27 Febbraio 2014 12:52
- Scritto da Fabiana Dallavalle
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È l’agenzia di comunicazione Gruppo Rem con sede a Udine la prima realtà di questo settore in Italia a stipulare un accordo volontario di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente per il calcolo della propria “Carbon Footprint” e per la “promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore comunicazione e marketing”. A renderlo noto sono i firmatari dell’accordo, Pietro Lucchese, Ceo di Gruppo Rem, e Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. “Siamo la prima agenzia di comunicazione italiana ad entrare, in virtù di questo accordo, nel programma nazionale di valutazione dell’impronta ambientale del Ministero dell’Ambiente”, spiega Lucchese, sottolineando che, dopo aver seguito sul versante della comunicazione numerose aziende italiane di punta in diversi settori merceologici “l’agenzia ha sentito l’esigenza di suggellare l’impegno a sostegno della sostenibilità ambientale di imprese e istituzioni, assumendosi in prima persona altri importanti obiettivi per la riduzione dell’impatto sul clima delle attività produttive”. L’accordo con il Ministero (della durata di 12 mesi, rinnovabile) tiene conto del fatto che Gruppo Rem è un’agenzia di comunicazione del Nordest leader in green consultancy (fatturato consolidato 2012 oltre 2 milioni di euro) che intende rafforzare sempre più la propria politica ambientale nel settore climatico, aderendo a nuove iniziative e impegni volontari in linea con le politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del pacchetto “Clima-Energia” dell’Unione europea. Gruppo Rem, dunque, punta a diventare “benchmark” di sostenibilità nel proprio settore, realizzando un preciso piano di lavoro concordato con il Ministero. Prima si definirà una metodologia di calcolo delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) afferenti all’intera organizzazione Gruppo Rem. Successivamente si procederà con l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività dell’agenzia (certificazione a cura di un ente terzo), e quindi con la definizione di un sistema di gestione delle emissioni di GHG specifico per il settore della comunicazione e marketing, volto a ridurre le emissioni stesse. Si potranno così valutare gli interventi economicamente efficienti per ridurre le emissioni ed effettuare una stima delle restanti al fine di una loro eventuale neutralizzazione. In tutte queste fasi, il Ministero fornirà tutta la propria collaborazione istituzionale, sostenendo Gruppo Rem in ciascuna delle attività previste.
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