Italia e altri 11 Paesi UE contro mais 1507. Bolzonello: "FVG unica regione senza OGM"
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 13 Febbraio 2014 16:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1033
Bruxelles - Il 13 febbraio l'Italia ed altri 11 Paesi dell'UE hanno chiesto formalmente alla Commissione Ue di ritirare la proposta che autorizza la coltivazione del nuovo mais transgenico 1507.
In una lettera firmata, tra gli altri, dal ministro per gli affari europei Enzo Moavero, inviata al commissario alla Salute Tonio Borg, i 12 chiedono a Bruxelles un passo indietro.
I 12 Paesi (Austria, Bulgaria, Cipro, Francia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Slovenia, Malta) ricordano che "una grande maggioranza degli attori coinvolti, il Parlamento Ue e gli Stati membri si sono ripetutamente opposti alla proposta" e "solo 5 Stati l'hanno sostenuta mentre 19 erano contro".
"Siamo convinti - concludono - che la Commissione non può ignorare le preoccupazioni legali, politiche e scientifiche di così tanti Stati e del panorama politico". E si dicono "fiduciosi che la Commissione ritirerà la proposta".
"Il Friuli Venezia Giulia - ha detto in proposito a Udine il vicepresidente e assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Bolzonello - entro la prossima primavera sarà probabilmente l'unica regione dove non si potrà andare a seminare Ogm".
"Sugli Ogm - ha proseguito Bolzonello - noi andiamo avanti con il nostro regolamento e con il documento che sarà approvato e spedito nelle prossime settimane all'Europa. Nel frattempo andremo ad attuare una moratoria finché l'Europa non ci risponderà".