Pioggia, neve e scirocco: disagi e pericolo valanghe sulle Alpi. A23 chiusa da Pontebba per i Tir
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 17 Febbraio 2014 13:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1403
Palmanova - Le piogge di lunedì 17 febbraio sulle aree alpine e prealpine del Friuli Venezia Giulia, con forti temporali e nevicate, hanno creato disagi specie in provincia di Gorizia: poco dopo le 11 i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Mariano del Friuli (Gorizia), per mettere in sicurezza le strutture dell'ex stabilimento "Italsvenska" oggi dismesso.
Dalla copertura dell'edificio, probabilmente a causa di una violenta folata di vento, si sono staccati pannelli di eternit, finiti anche a ridosso della carreggiata. Tra Mariano e la frazione di Fratta interventi anche per rimuovere dalla strada alcuni alberi abbattuti dal vento.
Inoltre, il tratto dell'autostrada A23 tra Pontebba (Udine) e il confine con l'Austria è stato chiuso ai mezzi pesanti, a causa delle intense nevicate che sono riprese da stamani.
Per agevolare l'attività dei mezzi antineve, i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate vengono convogliati sulla corsia destra della carreggiata nel tratto tra Udine sud e Udine nord, e regolati in quello tra Udine nord e Pontebba. La concessionaria raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.
Una nuova frana è caduta sulla strada provinciale della Val Aupa a Dordolla di Moggio Udinese, e una slavina ha bloccato la provinciale del Lumiei, nel tratto sul quale è già in vigore l'interruzione al transito notturno. Lo rende noto la Provincia di Udine che ha già provveduto alla pulizia delle carreggiate. In entrambi i casi il traffico è regolato e controllato dal personale addetto.
Ci sarà ancora nuvolosità diffusa martedì 18 febbraio, con intensificazione dei fenomeni per mercoledì 19, in cui in alcune zone della Regione sono previste precipitazioni superiori ai 30mm.
Resta alto anche il pericolo di valanghe, con grado 4 (forte) nell'area montana del Friuli Venezia Giulia. I nuovi accumuli nevosi previsti per lunedì 17, secondo quanto riferisce la Protezione civile, "determineranno condizioni di pericolo da marcato a forte di valanghe su tutta l'area montana, con possibilità di interruzione della viabilità e di interessamento degli insediamenti soggetti a tale rischio".
L'arrivo di venti di scirocco previsto per martedì 18 creerà ulteriore instabilità degli accumuli nevosi. Mercoledì 19 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione.